Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mazda RX-Vision, prove di supercar

La Casa giapponese presenta al Tokyo Motor Show un prototipo di sportiva con motore rotativo

Mazda ha presentato al Tokyo Motor Show la RX-Vision prototipo di vettura sportiva dotata del motore rotativo di nuova generazione, lo Skyactive-R. Il motore rotativo è uno dei marchi di fabbrica che ha reso Mazda celebre nel mondo (ricordate la 787B che vince la 24 Ore di Le Mans nel '91?): l'energia viene generata attraverso il movimento di rotazione di rotori triangolari, a differenza dei pistoni alternati nei motori convenzionali. Dopo aver superato numerose difficoltà tecniche, Mazda è riuscita a commercializzare il motore rotativo, prima sulla Mazda Cosmo Sport 110S nel 1967 e poi su molti altri modelli.

Valentino Rossi guida la Mazda che vinse Le Mans

Quello che ha riscosso il maggior successo è stata la Mazda RX-7, la vettura più venduta tra quelle con questa tipologia di motorizzazione,  con più di 800.000 unità prodotte tra il 1978 e il 2002. Anche se attualmente non prevede la  produzione di massa di modelli con motore rotativo, Mazda non ha mai cessato le sue attività di ricerca e sviluppo in questo campo e non è da escludere che la RX-Vision non venga prodotta in serie. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi