Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercedes GLS, ecco l'ammiraglia dei SUV

 

Prime immagini e informazioni sulla prima sport tutility della Classe S: arriva a marzo con motori fino a 585 cavalli di potenza

Dopo tanti rumors e foto spia ecco la nuova Mercedes GLS, prima sport utility della Classe S e vera ammiraglia del segmento, che arriverà in Italia a marzo dopo il consueto tour nei più importanti Saloni della stagione, con debutto a Los Angeles e premiere europea a Ginevra. Esteticamente è di grande impatto, così come le dimensioni: 5,13 metri di lunghezza (13 cm in più di Range Rover e ben 27 in più della Cayenne), per 1,93 di larghezza e 1,85 di altezza. Il passo è di ben 3 metri, a garanzia di un confort interno da vera limousine. A trazione integrale però: la Classe S dei SUV (come l'hanno orgogliosamente definita a Stoccarda per indicare che il modello proseguirà la strada di eccellenza delle progenitrici berline e coupé) sarà equipaggiata con una gamma di motori adatta a regalare sportività anche a un "bestione" come questo: si parte dai V6 diesel da 258 cavalli fino ad arrivare al non plus ultra della famiglia la AMG GLS 63 4Matic con motore V8 da 585 cavalli e 760 Nm di coppia. Tutti le motorizzazioni saranno abbinate di serie al cambio automatico a nove rapporti 9G-tronic. 

L'abitacolo è un trionfo di lusso e tecnologia, come prevedibile, e tanto spazio: 2300 i litri di volume di carico massimo abbattendo i sedili. Inutile dilungarsi ora sui sistemi di assistenza alla guida e di infotainment: c'è di tutto e di più, compreso display da 8 pollici, sistema di ionizzazione dell'aria e il Magic Vision Control che, in caso di pioggia intensa, fa scivolare via l'acqua dal parabrezza per garantire una visibilità ottimale. 

Mercedes, il listino prezzi completo

Le capacità off-road, che devono essere degne della tradizione Classe G, saranno garantite dalla già citata trazione integrale 4Motion e da ben 6 differenti modalità di guida, comprendenti (oltre a comfort, sport e indiviual) anche le funzioni slippery, in caso di asfalto bagnato, off road e off road plus quando le cose si mettono male. Inoltre, scegliendo le sospensioni Airmatic, i clienti potranno anche affrontare guadi fino a 60 centimetri di profondità. Gli ordini partiranno già da novembre, ma i primi esemplari arriveranno in Europa solo a marzo 2016, con prezzi (dal listino tedesco, tasse escluse) che vanno dai 62.850 euro della versione 350d fino ai 113.500 della poderosa AMG

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi