Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercedes Classe C Coupé, la media dal cuore sportivo

 

Arriva sul mercato italiano la nuova generazione di Classe C Coupé: assetto ribassato, cofano allungato, cerchi da 17" di serie. E soprattutto una versione AMG da 510 cavalli. 

Tra le numerose novità viste allo stand Mercedes durante lo scorso Salone di Francoforte non è certo passata inosservata la nuova Classe C Coupé, declinazione sportiva della bestseller attualmente in vendita con prezzi a partire da 36.500 euro. Rispetto alla precedente generazione, la Casa della Stella ha deciso di calcare la mano, esasperando l'aspetto sportivo del modello, sia esteriormente che a livello contenutistico. 

Mercedes GLS, la nuova ammiraglia dei SUV

Si nota immediatamente osservando il frontale con mascherina del radiatore Matrix e cofano motore slanciato e più lungo di 6 centimetri rispetto al modello attuale, dall'abitacolo schiacciato, dalla linea di cintura alta e dalle porte senza cornici. Ma soprattutto dall'asseto ribassato, di 15 mm rispetto alla versione berlina, sia dai cerchi da 17’’ di serie. Sensazioni corsaiole che si riflettono ache nell'abitacolo: dai sedili di ispirazione racing sviluppati appositamente agli speciali abbinamenti cromatici dei rivestimenti marrone cuoio/nero, porcellana e, nella versione Edition 1, marrone noce/nero con cuciture decorative color turchese. Sportività ma anche comfort: il passo della Classe C Coupé è cresciuto di 80 mm, il che si traduce in un aumento di 95 mm della lunghezza della vettura e di 40 mm in larghezza: il tutto a vantaggio soprattutto dell’abitabilità per il guidatore e il passeggero anteriore; lo spazio all’altezza delle spalle, ai gomiti e alla testa è cresciuto, invece, per tutti i posti a sedere. 

Al lancio il modello verrà offerto con motori a quattro cilindri diesel e a benzina, dotati della funzione ECO start/stop,e rispettosi delle normative Euro 6: quattro i benzina, dall'1,6 litri della C 180,da 156 cavalli, ai modelli da due litri C 200 da 184 e 211 cavalli (C 250), fino alla potente C 300 da 245 cavalli. Duei i diesel, sempre quattro cilindri in doppia versione da 170 o 204 cavalli: tutti i motori sono abbinabili a cambio manuale 6 marce o all' automatico a sette marce 7G-Tronic Plus o al nuovo 9G-Tronic a nove rapporti. Il non plus ultra, come sempre, è rappresentato dalla versione AMG: la C 63 vanta il V8 biturbo da 4,0 litri da 476 cavalli, che diventano ben 510 nella versione S, in grado di scattare da 0 a 100 in soli 3,9 secondi. 

Ricchissima la disponibilità di sistemi di assitenza alla guida e di infotainment. Tra le "chicche" la navigazione satellitare per individuare una galleria: una volta imboccata si chiude automaticamente la bocchetta dell’aria di ricircolo e la riapre non appena si esce dalla galleria.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi