Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mahindra XUV500, il SUV 7 posti per tutti

Il marchio indiano rinnova la sua sport utility pensata per l'Europa: cambia il design il prezzo rimane low-cost. 

Lanciato sul mercato ormai tre anni fa per conquistare la propria fetta di mercato europeo, Mahindra XUV500 è stato sottorposto all'usuale restyling di metà carriera. Avevamo avuto occasione di provare su strada l'elefantino indiano sette posti e il responso era stato positivo, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. Una sport utility spaziosa, robusta e ben equipaggiata, che ora sfoggia un frontale più "modaiolo" mantenendo il collaudato motore turbodiesel 2.2 litri da 140 cavalli in grado di percorrere fino a 15 km con un litro nel ciclo misto (nella versione 2WD). 

Esteticamente spicca il frontale, ora più aggressivo grazie al cofano caratterizzato da due rialzi sui lati, ai cerchi da 17 pollici e dai gruppi ottici anteriori ridisegnati e la mascherina a sette elementi verticali. News anche per quanto riguarda l'abitacolo, alleggerito da alcuni elementi "barocchi" (radica e cromature) prediligendo materiali più sobri. Rinnovato anche il sistema di infotainment, con touchscreen 7 pollici ora dotato di una nuova versione di navigatore. 

Tornando alla meccanica, da segnalare gli aggiornamenti alle sospensioni, progettate in collaborazione con Lotus: per ottimizzare il comportamento di un veicolo pronto ad affrontare situazioni off-road come la vita in città, gli ingegneri hanno optato per una soluzione a ruote indipendenti - anteriori a geometria McPherson, posteriori Multi-link - con molle elicoidali e barre stabilizzatrici. Il controllo elettronico di stabilità (ESP) ed il sistema elettronico anti-ribaltamento di serie contribuiscono alla tenuta di strada. 

Come nel caso della precedente edizione, il nuovo Mahindra XUV500 è disponibile sia con trazione anteriore (FWD) che integrale (AWD) ed in due diversi allestimenti immediatamente riconoscibili per la presenza sulla versione W8 di una modanatura cromata sul portellone posteriore e per i rivestimenti interni in pelle (in tessuto sulla versione W6). Di serie anche sulla versione entry level troviamo numerosi sistemi di assistenza alla guida: climatizzatore a gestione elettronica, assistenza Intelliparking per le manovre di parcheggio, controllo della marcia in discesa, controllo della velocità di crociera, dispositivo anti- arretramento, navigatore satellitare con monitor “touch screen”(versione W8), fari orientabili lateralmente, sedile del guidatore regolabile in 8 modi differenti, airbag frontali, laterali ed a tendina più torace (versione W8) e i già citati cerchi in lega da 17 pollici con disegno a 10 raggi. Prezzi leggermente aumentati rispetto alla precedente versione, ma sempre molto interessanti: per la 2WD si parte da 19.427 Euro, mentre la versione 4WD costa 25.466 Euro. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi