Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Porsche 911 Turbo, sfida alla Ferrari

 

Al Salone di Detroit 2016 la Casa tedesca presenterà le versioni più prestazionali della famiglia 911: la Turbo S scatta da 0 a 100 in 2,9 secondi. Meglio della nuova Ferrari 488 GTB

Lo scorso settembre le nuove Porsche 911 Carrera erano state tra le indiscusse protagoniste del Salone di Francoforte: dopo 40 anni addio aspirato, ora inizia l'era del (solo) Turbo. E a inizio gennaio 2016 la Casa di Stoccarda rilancia, portando all'imminente Salone di Detroit, le versioni più performanti della famiglia le 911 Turbo e 911 Turbo S, ulteriormente potenziate e migliorate nelle già eccellenti prestazioni. I propulsori 6 cilindri biturbo 3.8 litri ora erogano ben 540 e 580 cavalli e sono dotati di funzione boost per garantire la massima dinamicità di guida: anche quando si rilascia il gas interrompendo l'iniezione di carburante, le valvole rimangono aperte, cosicché la risposta quando si torna a "schiacciare" è più immediata che mai. Specialmente quando si imposta la modalità di guida su Sport e Sport Plus. 

Le prestazioni, come premesso, sono più esaltanti che mai: la top di gamma Turbo S Coupé scatta da 0 a 100 in 2,9 secondi, guadagnando 2 decimi rispetto al modello attuale, e raggiunge una velocità massima di 330 km/h. Numeri che la pongono sullo stesso piano di una nuova supercar turbo, la Ferrari 488 GTB che col suo 8 cilindri raggiunge i 330 e passa da 0 a 100 in 3 secondi netti. Ma anche la 911 Turbo (ora in listino da 170 mila euro) non scherza affatto: da 0 a 100 in 3 secondi e velocità massima di 320 all'ora, con un consumo dichiarato nel ciclo misto di 9,3 litri per 100 km. 

Per gestire al meglio queste mandrie di cavalli, Porsche mette a disposizione equipaggiamenti di primordine: la Turbo S è dotata di serie di freni carboceramici e cerchi da 20 pollici. E a bordo non manca certo la tecnologia: schermo touchscreen con navigatore, impianto stereo Bose di serie e sistema di infotainment che dialoga con gli smartphone anche tramite wi-fi. Infine i prezzi (per la Germania, tasse incluse): 

911 Turbo 174,669 euro
911 Turbo Cabriolet    187,759 euro
911 Turbo S    202,872 euro
911 Turbo S Cabriolet    215,962 euro

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi