Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Juve - Toro, è derby anche in off-road tra Jeep e Suzuki

In attesa degli ottavi di Coppa Italia ecco il confronto tra le due punte di diamante degli sponsor delle torinesi: Jeep Renegade e Suzuki Vitara.

Jeep e Suzuki, concorrenti nel mondo a quattro ruote e avversarie anche in campo sulle maglie di Juve e Toro. I due brand sono infatti da anni sponsor delle due squadre di Torino: la Casa americana del marchio Fiat Chrysler è legata fino al 2021 ai bianconeri, il Marchio giapponese è invece da anni legato ai granata, tanto da aver creato anche delle edizioni limitate di Swift e Vitara con i colori del Toro. E proprio l’ultima generazione di Vitara è protagonista di un semiserio derby off-road con la concorrente Renegade, punta di diamante della gamma Jeep. Stesso segmento, dimensioni e prezzi simili: mettiamole a confronto nelle versioni entry level.

Jeep Renegade, in commercio dal 2014, rappresenta l’ultima incarnazione della leggendaria tradizione 4x4 del marchio che diede i natali alla Willys, la Jeep per eccellenza. Ma il mondo cambia, così come il mercato: Renegade è il primo modello del marchio a essere costruito in Italia (nello stabilimento SATA di Melfi) e per venire incontro alle mutate esigenze degli automobilisti è disponibile anche con la sola trazione anteriore. Lunga 426 cm, larga 181 e alta 167 offre un bagagliaio di 351 litri: la versione entry level è rappresentata dalla EVO Sport con motore benzina 1.6 litri da 110 cavalli e 152 Nm di coppia, in grado di spingere il modello a 178 km/h di velocità massima con uno scatto 0-100 in 11,8 secondi e consumi dichiarati di 16,7 km con un litro di benzina. Il prezzo è di 20.800 euro

Renegade e Vitara: dati tecnici e listii prezzi

Suzuki Vitara, da pochi mesi sul mercato (la nostra prova su strada), è l’erede di una dinastia iniziata nel 1988 e ora arrivata alla quarta generazione. Al pari della collega Renegade si è adattata ai nuovi gusti della clientela “urbana” ma sotto un aspetto da sport-utility nasconde un “mai domo” animo off-road. Lunga 418 cm, larga 178 e alta 161 dispone di un bagagliaio di 375 litri e la versione entry level è rappresentata dal benzina 1.6 in allestimento V-Cool in abbinamento alla trazione anteriore. Il motore VVT eroga 120 cavalli di potenza e 156 Nm di coppia, sufficienti a raggiungere i 180 km/h di velocità massima con uno scatto 0-100 in 11,5 secondi e consumi dichiarati di 18,2 km con un litro. Il prezzo è di 19.900 euro

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi