Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Auto dell'Anno 2016, ecco le 7 finaliste

 

La giuria del premio Car of the Year ha annunciato le sette finaliste: il 29 febbraio l'elezione dell'erede di Volkswagen Passat.  

Sarà come sempre il Salone di Ginevra, o meglio la vigilia del Salone, a tenere a battesimo la nuova Auto dell'Anno, eletta dalla giuria di giornalisti del settore. Chi sarà a ereditare lo scettro di Volkswagen Passat? Sicuramente non un'auto italiana, ma questo si sapeva da tempo, dal momento che già l'elenco delle 35 candidate non comprendeva nessun modello tricolore. Ma se per questo i grandi esclusi non mancano: anche Ford, Mercedes e Renault non sono riuscite ad arrivare in finale, nonostante gli eccellenti modelli presentati nel 2015 (vedi Mustang, GLE e Espace). 

Ecco quindi le "magnifiche sette", le finaliste riportate in rigoroso ordine alfabetico, che potete ammirare nella gallery a fianco: Audi A4, Bmw Serie 7, Jaguar XE, Mazda MX-5, Opel Astra, Skoda Superb, Volvo XC90. Il premio Car of the Year è stato istituito nel 1964, anno in cui vinse la Rover 2000 battendo la concorrenza di Mercedes 600. Nella classifica assoluta dei costruttori vincitori del titolo è in testa il Gruppo Fiat con 9 successi, seguito da Renault (6), Ford (5), Opel, Peugeot e Volkswagen (4), Citroen (3). Nelle oltre 40 edizioni del più prestigioso riconoscimento europeo del mondo a quattro ruote sono stati premiati modelli fondamentali nella storia dell'auto: da ricordare, ad esempio, la Lancia Delta nel 1980, Volkswagen Golf nel '92 e nel 2013 e Fiat Panda nel 2004. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi