Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rinspeed Etos, l'elettrica autonoma con drone di serie

 

Premier al CES di Las Vegas 2016 per l'innovativa sportiva svizzera a guida autonoma con tanto di piattaforma posteriore per drone e hotspot per smartphone. 

Gli svizzeri di Rinspeed (azienda fondata nel '79 da Frank M. Rinderknecht) ci ha abituato da tempo a prototipi stupefacenti. E se allo scorso Salone di Ginevra era stata la piccola Budii su base BMW i3 a tenere banco, ora è la Etos a far parlare di sé. La base è sempre BMW, ma stavolta gli ingegneri elvetici hanno puntato sulla supercar elettrica i8 per sviluppare la futuristica Etos, sportiva a guida autonoma che debutterà al CES di Las Vegas prima della premiere europea di Ginevra 2016. 

Il progetto è a dir poco ambizioso: il volante ZF si ripiega a libro e scompare sotto al cruscotto digitale mentre l'auto procede in automatico, consentendo al guidatore di leggere o utilizzare smartphone e tablet che possono essere ricaricati in modalità wireless tramite un pad posizionato sul tunnel centrale. La plancia è dominata da due monitor touchscreen da 21,5 pollici in HD tramite i quali si possono controllare tutte le funzionalità dell'auto, guardare un film o la panoramica a 180° proiettata dalle 8 telecamere che circondano la Etos. Ma non è finita qui: dal momento che i droni sono uno dei gadget più in voga di questi anni, Rinspeed ha ben pensato di posizionare una piattaforma d'atterraggio a LED dietro il lunotto per consentire di portare a spasso il proprio "elicotterino". A cosa serve? A nulla, ma è dannatamente cool.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi