Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Auto dell'Anno 2016, un'asiatica sfida le europee

Le sette finaliste al premio Car of the Year tra grandi escluse e qualche sorpresa.

Da trentacinque candidate alle magnifiche sette. Volkswagen Passat si appresta a cedere lo scettro di Auto dell’Anno e se ancora è troppo presto per fare previsioni su quale sarà la nuova regina delle quattro ruote è possibile fare qualche previsione. Non sarà né italiana né statunitense ma molto probabilmente europea: sei su sette provengono dal Vecchio Continente e solo una dal Giappone. Fuori marchi blasonati come Mercedes o Ford, o la detentrice del maggior numero di vittorie, Fiat; tra le pretendenti classici rinnovati o grandi novità. 

Vediamole (vedi anche gallery) in rigoroso ordine alfabetico partendo dalla nuova Audi A4, rinnovato bestseller alleggerito, migliorato nell’aerodinamica e nella tecnologia, ma soprattutto chiamato a rilanciare il marchio dei Quattro Anelli dopo le traversie del Dieselgate. Rimaniamo in Germania con BMW Serie 7, ultima generazione di ammiraglia bavarese caratterizzata da lusso, tecnologia all’avanguardia e per la prima volta da una versione ibrida. Passiamo oltremanica con Jaguar XE, prima berlina compatta del marchio britannico disponibile con motori fino a 340 cavalli di potenza. Unica asiatica del lotto è Mazda MX-5, ultima erede della dinastia di roadster giapponesi unica (piccola) sportiva tra le finaliste, caratterizzata dal nuovo Kodo design Mazda e dai nuovi motori Skyactive da 131 e 160 cv.

Opel, già premiata quattro volte, ci riprova con Astra, “remake” di un grande successo ora con ambizioni da premium e pronta a far concorrenza alle altre tedesche. L’ora della verità. Sesta candidata è la Superb, ammiraglia Skoda lanciata per celebrare i 120 anni del brand e destinata, grazie a un design affilato e allestimenti di alta qualità, ad alzare l’asticella del marchio ceco di Casa Volkswagen andando a infastidire la “cugina” Passat. Dulcis in fundo l’unica sport utility tra le sette sorelle: Volvo XC90, risposta svedese ai grandi SUV germanici capace, nella sola fase di prevendita, di battere ogni record del marchio grazie a interni di alto design e motori di grande efficienza. La verità il 29 febbraio 2016, quando alla vigilia del Salone di Ginevra i 58 giurati internazionali incoroneranno la nuova regina a quattro ruote.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi