Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

BMW M2 e X4 M40i, doppio debutto ad alto potenziale

La Casa bavarese scatena la cavalleria e per il 2016 prepara un'offensiva targata M: ecco le due principali anteprime mondiali del Salone di Detroit. 

Le novità BMW per il 2016 sono, come anticipato, nate sotto il segno della M di Motorsport. E non potrebbe essere diversamente, osservando “l’albo d’oro” della Casa bavarese fondata nel 1917 (quindi in odore di centenario): nel 1986 usciva la prima M3, sportiva stradale destinata a diventare un sogno proibito generazionale. 

E quale miglior occasione per una doppia anteprima mondiale se non il Naias di Detroit, il Salone americano per eccellenza: BMW Nord America venne creata nel ’75, 40 anni fa, e ora gli USA sono la seconda casa del marchio tedesco, con 70 mila persone che lavorano direttamente e indirettamente per il Gruppo. Senza dimenticare che a Spartanburg (che nonostante il nome “germanico” si trova in California) vengono prodotte anche le X5, ad esempio, che guidiamo qui da noi. 

Doppia anteprima mondiale si diceva: la prima è la nuovissima M2, coupé tanto compatta quanto cattiva che arriverà in Italia ad aprile con prezzi a partire da 62.400 euro. Sono tanti? Dipende dai punti di vista: in attesa di provarla possiamo anticipare che la 4 posti, in soli 445 cm di lunghezza, racchiuderà una potenza di ben 370 cavalli, erogati dal nuovo sei cilindri 3.0 litri twinpower turbo, che grazie a una coppia di ben 500 Nm, funzione overboost e cambio doppia frizione a 7 rapporti assicurerà uno scatto 0-100 in 4,3 secondi

La seconda chicca in arrivo è la X4 M40i, nuova versione della sport activity che pur non essendo una M “pura” rientra nell’insieme delle performance. E al di là delle etichette, quando sotto al cofano ci sono 360 cavalli (erogati sempre dal suddetto 6 cilindri in linea) c’è poco da andare per il sottile. Da 0 a 100 in 4,9 secondi e velocità rigorosamente limitata a 250 orari: il guanto di sfida a Porsche Macan è stato lanciato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi