Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Auto green e sport: Ford vuole tutto

Sull’elettrico 4,5 miliardi di dollari e la Gt tornerà a leMans

 

Ford vuole tutto. Mercato generalista, commerciale, guida autonoma, elettrificazione e sport. In America è già leader, in Europa e in Italia lavora per diventarlo sempre di più. E i SUV sono solo il primo tassello di una strategia più complessa. Che prevede, tra gli altri, un accordo che sarà annunciato a Las Vegas nei prossimi giorni con Google per sviluppare la guida autonoma. 

TEST IN CALIFORNIA - In realtà, l’accordo è solo una parte della sperimentazione avviata dagli uomini dell’ovale blu. Ford infatti ha ottenuto per il 2016 l’autorizzazione a condurre sulle strade pubbliche californiane i test della propria tecnologia di guida completamente autonoma con una flotta di Fusion Hybrid, il modello americano gemello della Mondeo europea. 

100 INGEGNERI AL LAVORO - Al Research and Innovation Center di Palo Alto, uno dei più importanti centri di ricerca e sviluppo automotive della Silicon Valley lavorano oltre 100 ingegneri, ricercatori e scienziati. In orbita c’è lo Smart Mobility Plan, la strategia Ford per trasformare l’esperienza di mobilita? di “domani” grazie alle tecnologie di connettività e all’analisi degli scenari del trasporto e dei ‘big data,’ che in futuro saranno alla base dello sviluppo della guida autonoma. In tutto 25 progetti per affrontare in tutto il mondo i problemi locali utilizzando la connettività come denominatore globale.

INVESTIMENTI IMPORTANTI - Come se non bastasse, Ford ha recentemente annunciato investimenti sull’elettrico per 4,5 miliardi di dollari per sviluppare le future tecnologie di electrification per un totale di 13 nuovi veicoli elettrici e ibrido-elettrici che l’Ovale Blu lancerà entro il 2020, portando le tecnologie di electrification a bordo di oltre il 40% della propria gamma globale.

ELETTRICO: RICARICA VELOCE - Nell’elenco dei 13 nuovi modelli è inclusa la nuova generazione della Focus Electric, che sarà dotata di un innovativo sistema di ricarica rapida a corrente continua in grado di portare il livello di carica delle batterie all’80% in soli 30 minuti, due ore in meno rispetto all’attuale generazione. La nuova Focus Electric sarà lanciata nel 2016 con un’autonomia di circa 160 chilometri e sarà in vendita in Nord America ed Europa.

RITORNO A LE MANS - Il capitolo sport chiude il cerchio grazie alla strategia di prodotto Performance che un anno fa al Salone di Detroit venne annunciata con il lancio a sorpresa della Ford GT, una spettacolare supercar che sarà la base della vettura che a giugno tornerà sul circuito di LeMans per celebrare i 50 anni del trionfo del 1966 e la sfida alla Ferrari.
Sì, Ford vuole proprio tutto. E dà la sensazione di poterselo prendere.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi