Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ferrari GTC 4 Lusso, anteprima mondiale a sorpresa

Svelata in anticipo di fronte a una platea di 1000 clienti selezionati la nuova 4 posti a 4 ruote sterzanti: padrini d'eccezione Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. 

A due settimane dalla premiere del Salone di Ginevra, Maranello alza il velo sul suo ultimo capolavoro, consentendo a mille clienti selezionati di ammirare in anteprima mondiale la nuova Ferrari GTC4 Lusso, 4 posti a 4 ruote sterzanti erede della FF, attualmente in vendita a 262 mila euro. La location era ovviamente spettacolare, la celebre Villa Erba sul lago di Como che fu dimora estiva del grande regista Luchino Visconti e altrettanto prestigiosi sono stati i due "padrini" che hanno tenuto a battesimo la 12 cilindri: l'onore di guidarla sul palco è toccato ai due alfieri della Scuderia in Formula 1, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, ansiosi a loro volta di calarsi nell'abitacolo delle monoposto 2016 per i test invernali di Barcellona

Tre gli esemplari esposti, alla presenza del presidente Ferrari Sergio Marchionne e dall’amministratore delegato Amedeo Felisa: uno con carrozzeria Grigio Ferro Met (colore Tailor Made), uno Rosso California e uno Bianco Italia. L'onomastica della GTC4Lusso omaggia le gran turismo del passato, come la 330 GTC e la 250 GT Berlinetta Lusso, ma è anche un'evoluzione della già citata FF, di cui conserva le quattro ruote motrici e i quattro posti aggiungendo la grande novità delle ruote posteriori sterzanti. La chiave che rende ancora più fruibile questo gioiello Ferrari sta in un brevetto, un sistema di controllo denominato 4RM-S (quattro ruote motrici sterzanti) che gestisce l’evoluzione della trazione integrale presente sulla FF chiamata a sua volta 4RM Evo. Per essere più chiari il brevetto consiste nella versione (altro brevetto) 4.0 dello Slip Slide Control, capace di includere il controllo del differenziale elettronico (E-Diff) e dello smorzamento delle sospensioni (SCM-E). Così anche un non pilota può gestire i 690 cavalli erogati dal V12 in ogni condizione di scarsa aderenza, neve e pioggia compresi. 

Altro debutto importante riguarda il nuovissimo sistema di navigazione e entertainment, con schermo da 10,25” ad alta definizione e tecnologia touch capacitiva. Nuova, inoltre, l'ergonomia dei comandi al volante, più compatto grazie al nuovo air-bag per una guida ancora più sportiva. Infine, per esaltare l’esperienza di guida e la condivisione delle emozioni il passeggero ha a sua disposizione un display opzionale chiaro e ricco di funzioni, grazie alla nuova architettura della plancia Dual Cockpit. Attendiamo il Salone di Ginevra per ammirarla e per ulteriori informazioni, anche sul prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 270 mila euro

SALONE DI GINEVRA 2016, TUTTE LE ANTEPRIME

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi