Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Audi A8 L extended, l’ufficio allungato viaggia in autostrada

Oltre sei metri di lunghezza per la versione “king size” con sei sedili 

 

Eleganza e comfort da prima classe racchiusi in 6,36 metri di lunghezza: Audi amplia la gamma A8 introducendo la versione L Extendend. L'esemplare unico “king size” presenta l'ammiraglia in una versione più 'estesa' (6,36 m di lunghezza e 4,22 m di passo), offrendo ai passeggeri un comfort assoluto su sei sedili. Audi A8 L extended vanta inoltre la carrozzeria leggera del modello di serie, concepita come struttura Audi Space Frame e realizzata interamente in alluminio. Per questo esemplare unico gli ingegneri hanno allungato le longarine sottoporta e il tunnel centrale mediante profilati estrusi in alluminio che fungono anche da elementi di convogliamento dell'aria. Una parete posteriore doppia separa la cellula abitacolo dal vano bagagli; il tetto integra in via supplementare profilati tubolari in alluminio e rinforzi trasversali. Grazie a questi accorgimenti la rigidità torsionale e flessionale si attesta pressoché sullo stesso livello di A8 L. 

UN METRO IN PIU’ - La berlina di rappresentanza in taglia XXL, verniciata in blu luna metallizzato, supera per passo e lunghezza la versione lunga di Audi A8 di oltre 1,09 metri. E' stata rivisitata inoltre tutta la carrozzeria a partire dal montante anteriore. Sul tetto è stata integrata una superficie in vetro lunga 2,40 metri, che amplifica sapientemente la sensazione di spaziosità interna. A bordo di Audi A8 L extended tutti i passeggeri siedono nel senso di marcia. I sei sedili sono rivestiti in pelle Valcona di colore beige velluto. La seconda e la terza fila sono composte da sedili singoli a regolazione elettrica. Sulla terza fila sono presenti una consolle centrale passante, un display Rear Seat Entertainment e un box frigorifero. Per la propulsione di questo modello unico è stato impiegato il motore V6 TFSI 3.0 da 310 cv, in grado di sviluppare 440 Nm di coppia. La berlina può così accelerare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. La potenza viene trasmessa alla trazione integrale permanente quattro attraverso il cambio tiptronic a otto rapporti. All'interno di cerchi da 19 pollici a 15 razze è all'opera un'impianto frenante derivato dalla versione sportiva Audi S8, capace di decelerare in modo impareggiabile la super ammiraglia con massa a vuoto di 2.418 kg.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi