Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fiat Tipo, con la 5 porte e la station wagon la famiglia è completa

Prezzi lancio da 15.900 e 17.300 euro, ma per le diesel servono 3.000 euro in più

Skills, no frills. Abile ma essenziale. Ecco il motto della Fiat Tipo, che è una e trina, visto che nel giro di pochi mesi è stata declinata in tre versioni: berlina 4 porte, hatchback e station wagon. E se la prima non è esattamente quella per fare breccia nei cuori degli italiani, le ultime due potrebbero raccogliere molti più consensi. Sono state presentate proprio oggi a Torino, confermando la formula che sviluppa al massimo il concetto di rapporto qualità/prezzo. Il listino, infatti, parte rispettivamente da 15.900 e 17.300 euro, anche se si riferisce alla motorizzazione 1.4 benzina da 95 CV che sarà preferita solo da una nicchia di acquirenti. I diesel, invece, faranno la parte del leone, con il 1.3 Multijet da 95 CV a 18.900 euro sulla cinque porte e a 20.300 euro sulla station wagon. Difficile trovare di meglio, considerando anche i contenuti di serie e la concorrenza.

Queste cifre infatti, non corrispondono a un allestimento povero, bensì a una dotazione completa già nella versione base. Certo, non bisogna aspettarsi materiali pregiati o gadget avveniristici, ma tanto pragmatismo e convenienza, anche nella capacità di carico. La cinque porte, infatti, ha ben 440 litri di bagagliaio, che salgono a 550 litri nel caso della station wagon. Va da sé che la clientela business e professionale (tassisti), sarà molto interessata, perché quello che si definisce come Total Cost of Ownership – il costo totale di possesso – è stato particolarmente curato e, secondo Fiat, è ai vertici del segmento. I consumi, anche quelli del 1.6 Multijet da 120 CV, sono contenuti, così come i costi di manutenzione, riparazione ed esercizio. 

Disegnata in Italia e progettata in Turchia, nel centro ricerca e sviluppo di Tofas, la Fiat Tipo è lunga 4,37 metri, nella versione a cinque porte, misura che cresce di 20 centimetri nel caso della station wagon, mentre entrambe sono larghe 1,79 metri e differiscono di un solo centimetro in altezza (1,50 e 1,51 metri). Già disponibili sul mercato italiano, saranno presentate al pubblico nel “porte aperte” previsto per il 14 e il 15 maggio in tutte le concessionarie. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi