Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Enel e Formula E insieme per azzerare le emissioni

La multinazionale italiana e il campionato per monoposto elettriche firmano una importante partnership

ROMA - Enel sbarca nel Campionato Formula E, interamente dedicato alle monoposto elettriche, diventandone Global Power Partner, con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle tecnologie di rete a supporto della competizione. «Aumenteremo la digitalizzazione della infrastruttura di Energy management della Formula E forniremo energia con le nostre tecnologie di generazione da rinnovabili – ha spiegato Francesco Starace, ad e direttore generale di Enel, durante la presentazione al Maxxi di Roma - Enel e Formula E sono partner naturali perché colgono appieno le opportunità della mobilità elettrica, delle Smart City e della rivoluzione delle energie verdi»
 
Enel collaborerà con la Formula E per ottimizzare la generazione di energia verde, la distribuzione e l’energy management, promuovendo le più recenti tecnologie, a partire già dall’ePrix di Berlino che si svolgerà il 21 maggio. La partnership proseguirà nei due campionati successivi, con la possibilità di estendere l’accordo oltre il campionato 2017-2018. Il progetto prevede una mini-grid digitalizzata con l’uso della tecnologia Smart metering per monitorare i consumi, non sovraccaricare la rete elettrica cittadina e dare al pubblico la possibilità di interagire con un sistema energetico avanzato in tempo reale. Enel, inoltre, installerà gradualmente i suoi smart meter e i sistemi di energy management per raccogliere, in ogni tappa, i dati sui consumi energetici di ciascun team e dell’intero evento.
 
Ma non è tutto, perché Enel fornirà inoltre la propria tecnologia di illuminazione a LED per le zone limitrofe al percorso di gara e installerà le colonnine di ricarica per i tifosi che utilizzino veicoli elettrici. Entro il campionato 2017-2018, poi, la Formula E sarà pronta a installare una combinazione di pannelli solari e di generatori alimentati a glicerina connessi a un innovativo sistema di accumulo che distribuirà l’energia  necessaria all’evento. Enel Inoltre studierà la possibilità di installare dei pannelli solari anche nelle altre aree degli e-Prix. Questa partnership consentirà alla Formula E di diventare Carbon Neutral – attualmente genera 30milla tonnellate di CO2 ogni anno - facendo dell’ePrix di Berlino la prima gara automobilistica del genere. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi