Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercedes G350d Professional, per la vita da "duri"

La fuoristrada specialistica tedesca si aggiorna, guadagnando cavalli e capacità in off-road. Arriva in Italia a settembre

ROMA – Dopo l’uscita di produzione della Land Rover Defender, il testimone di 4x4 “dura e pura” e invariata nel tempo, è passato a lei. La Classe G, infatti, è in produzione dal 1979 e il suo aspetto è più o meno quello di allora. La fuoristrada britannica, invece, dal 1948 è stata prodotta in cinque diverse generazioni. Tornando alla off-road Mercedes, la sua lunga storia guadagna un altro capitolo, quello della G350d Professional, che è l’evoluzione della G300d attuale. Gli aggiornamenti riguardano innanzitutto il motore 3 litri V6 turbodiesel, che arriva a 245 CV e 600 Nm di coppia, consumando solo 9,9 L/100 km nel ciclo misto.
 
Modifiche di rilievo sono state effettuate anche negli angoli di attacco e di uscita, che sono migliori rispetto alle altre Gelandewagen, l’anteriore di 36° e i posteriore di 39°, con quello di dosso che si attesta a 24°. Questo perché l’altezza da terra è cresciuta di 1 cm (24,5 totali), aumentando anche la possibilità di affrontare guadi, fino a 60 centimetri. Ciononostante, il ribaltamento laterale avviene solo dopo aver superato una pendenza del 54%, mentre quella affrontabile in salita è del 100%. Interessante anche la capacità di traino della Mercedes G350d Professional che si attesta sui 3.200 kg, mentre il carico utile a bordo è di 592 kg.
 
Arriverà sul mercato italiano a settembre, con un prezzo di poco superiore agli 80.000 euro, con un equipaggiamento di serie che comprende i cerchi in lega neri da 16 pollici con gommatura 265/70, il volante (multifunzione) e i sedili con regolazione elettrica e i tappetini antiscivolo. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi