Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Renault Alaskan, il pick-up alla francese

Sviluppato sulla base del Nissan Navara, arriverà prima in Sud America e poi anche in Europa

ROMA - In un mercato dell’auto sempre più globalizzato, ogni nicchia ha la sua importanza, anche quella dei pick-up. Così, Renault, forte delle sinergie con il partner Nissan, ha realizzato un veicolo inedito – nella categoria 1 tonnellata di portata – partendo dalla super-collaudata base del Nissan Navara. Si chiama Alaskan e arriverà dapprima in Sud America, per raggiungere poi anche l’Europa. Il sito di produzione, infatti, sarà inizialmente quello di Cuernavaca (Messico), ma poi la produzione arriverà anche in Argentina e Spagna.

Lo stile è quello di tutte le nuove Renault e c’è anche qualche primizia per il segmento come le luci a LED dirune. Dal punto di vista tecnico, invece, spicca il telaio a longheroni con annesso il retrotreno multi-link, una soluzione che aumenta il comfort di marcia. All’interno, invece, si possono avere i sedili riscaldabile, il sistema di accesso senza chiave, il dispay TFT 3D inserito della strumentazione e l’infotainment da 7 pollici, completo del monitoraggio con telecamere a 360 gradi.  

Quanto ai motori, è previsto un 2.3 dCi declinato su due livelli di potenza, 160 e 190 CV, ma per alcuni mercati ci sarà anche un 2.5 benzina da 160 CV. La trazione è posteriore o integrale a seconda delle versioni, con marce ridotte e differenziale autobloccante elettronico. L’altezza minima da terra è di 23 cm e la capacità di traino raggiunge le 3,5 tonnellate. Tra i sistemi di assistenza alla guida, infine, si segnalano l’Hill Start Assist e l’Hill Descent Control.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi