Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Audi Q2, il SUV compatto secondo Ingolstadt

 

In prevendita a luglio, arriva sul mercato in inverno, con tre motori benzina e tre diesel

ROMA - All’interno del marchio Audi la lettera Q contraddistingue le auto che sanno spingersi anche oltre l’asfalto. La nuova Q2 è il componente più piccolo di questa famiglia, un SUV compatto lungo meno di 4,2 metri (alto 1,51 m e largo 1,79 m), ma con un passo di 2,60 m, perfetto sia per l’utilizzo urbano che per il tempo libero anche con tutta la famiglia. La linea, poi, è estremamente distintiva «Per l’Audi Q2 abbiamo sviluppato un linguaggio formale marcatamente geometrico, con caratteristiche di design specifiche – spiega il Responsabile del Design Audi Marc Lichte - la vettura si presenta, quindi, con un carattere unico all’interno della famiglia Q».

L’abitacolo dell’Audi Q2 è in grado di ospitare fino a cinque persone, con le porte sono caratterizzate da un ampio angolo di apertura e un vano bagagli dal volume di 405 litri. A richiesta, sono disponibili il portellone a comando elettrico e il divano posteriore in tre parti. Il monitor MMI è di serie e la sua ampiezza dipende dal sistema di infotainment scelto; la soluzione top di gamma, il sistema di navigazione MMI plus, include l’MMI touch, la cui manopola a pressione/rotazione consente le funzioni di scrolling e zoom. In opzione si può avere anche l’Audi Virtual Cockpit che con un display da 12,3 pollici interamente programmabile sostituisce la tradizionale strumentazione analogico/digitale.

A tutto questo si aggiungono l’head-up display (optional) e l’Audi Connect, una SIM installata nell’auto, che rende disponibile diversi servizi internet senza limiti di connessione dati e con il roaming internazionale nella maggior parte dei paesi europei. Quanto ai sistemi di assistenza alla guida, l’Audi pre sense front è di serie. È in grado di riconoscere mediante radar le situazioni di pericolo che possono verificarsi a causa di pedoni che incrociano la vettura o altri veicoli che s’immettono davanti alla stessa. Il sistema avvisa il conducente e, all’occorrenza, avvia una frenata di emergenza: alle basse velocità questo può anche portare all’arresto completo.

In opzione, invece, ci sono il cruise control adattivo, l’assistente al traffico, il mantenimento di corsia e l’allerta per l’angolo cieco, oltre all’assistente al parcheggio. I motori sono sei, tre TFSI e tre TDI, per una fascia di potenza compresa tra 116 e 190 CV e cilindrate da 1 a 2 litri: il 1.0 TFSI da 116 CV, il 1.4 TFSI da 150 CV e il 2.0 TFSI da 190 CV per quanto riguarda i benzina, il 1.6 TDI da 116 CV e il 2.0 TDI da 150 o 190 CV, per i diesel, quest’ultimo anche con trazione integrale e cambio doppia frizione S-Tronic a 7 rapporti. Completano il quadro lo sterzo a rapporto variabile e l’Audi Drive Select, per modificare il carattere dell’auto.

L’Audi Q2 potrà essere ordinata da metà luglio, con le prime consegne previste durante l’inverno e una gamma prezzi che non è ancora stata definita ufficialmente, ma che partirà da circa 26.000 euro per le versioni diesel.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi