Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Aston Martin AM-RB 001, la prima stradale del “mago” Newey

 

Lo stile fantascientifico è firmato Marek Reichman, mentre sotto il cofano posteriore ruggisce un V12 aspirato

ROMA - Un anno. Tanto è servito ad Adrian Newey (e al suo genio progettuale) per creare una supercar firmata Aston Martin-Red Bull. L’inedita accoppiata – una partnership tecnica – era stata annunciata 12 mesi fa e la Aston Martin AM-RB 001 è il primo frutto. Lo stile fantascientifico è firmato Marek Reichman, mentre sotto il cofano posteriore ruggisce un V12 aspirato la cui potenza è ignota, ma tale a portare il rapporto con il peso in perfetta parità. Questo significa, dunque, una grande leggerezza, consentita dall’esteso utilizzo della fibra di carbonio, a partire dal telaio monoscocca.

La trasmissione è completamente inedita, sviluppata e prodotta da Red Bull Advanced Technologies, ma è su aerodinamica e sospensioni che si è concentrato il maggior lavoro del team di Newey. L’obiettivo è stato quello di avere elevati carichi alle alte velocità, ma senza penalizzare la guidabilità su strada. Quanto alla produzione – prevista dal 2018 - ci saranno due versioni della Aston Martin AM-RB 001 una prima “base” in serie limitata di 99/150 esemplari, e una seconda estrema con prestazioni paragonabili a quelle di un prototipo LMP1 (quelli che corrono a Le Mans).

«Da tanto tempo volevo progettare un'auto stradale e la creazione della Red Bul Advanced Technologies me ne ha dato l’opportunità – ha commentato Newey - ma credevo fermamente che avremmo dovuto lavorare con un costruttore». «Aston Martin era al vertice del mio elenco, la sinergia con Red Bull Racing è chiara. Sapevo che Red Bull Racing poteva gestire gli aspetti strettamente legati alle prestazioni ma l'esperienza Aston Martin nel realizzare magnifiche, veloci e confortevoli GT è basilare progetto»

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi