Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nissan Serena, la prima auto a guida autonoma giapponese

Nissan ProPilot è pensato per funzionare sulle autostrade, all’interno di una singola corsia, dove sterzo, acceleratore e freno, funzionano in modo automatico

ROMA - Sarà una Nissan Serena la prima auto giapponese a offrire alcune funzionalità di guida autonoma, anche se (inizialmente) solo per il mercato giapponese. Il sistema si chiama Nissan ProPilot ed è pensato per funzionare sulle autostrade, all’interno di una singola corsia, dove sterzo, acceleratore e freno, funzionano in modo totalmente automatico. Grazie a un’avanzata tecnologia di elaborazione immagini, il sistema ProPilot legge le condizioni della strada e del traffico e può essere attivata o disattivata con un interruttore sullo sterzo, mentre un display dedicato mostra lo stato di funzionamento.

L’acceleratore, i freni e lo sterzo sono controllati partendo dalle informazioni che arrivano da una telecamera a lente singola, che può riconoscere in modo tridimensionale sia le auto davanti che i segnali che delimitano la corsia. Una volta attivato, il sistema controlla automaticamente la distanza con il veicolo che precede, utilizzando una velocità prescelta dal guidatore (approssimativamente da 30 a 100 Km/h). Inoltre, mantiene la vettura al centro della corsia autostradale riconoscendo i segnali di limite corsia e controllando lo sterzo, anche nelle curve.

Se poi l’auto davanti si ferma, il ProPilot aziona automaticamente i freni fino a fermare completamente la vettura e così la mantiene anche se il guidatore non tiene il piede sul pedale del freno. In fase di ripartenza, “l’autopilota” si riattiva appena il guidatore tocca l’interruttore o preme leggermente sull’acceleratore. In Europa, il ProPilot arriverà sulla Qashqai nel 2017, mentre la tecnologia di guida autonoma in corsie multiple - consentirà cambiamenti di corsia automatici in autostrada - è pianificata per il 2018, mentre la per la guida autonoma sulle strade urbane e per gestire gli incroci è pianificata per il 2020.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi