Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nissan compra Mitsubishi, Ghosn è il nuovo CEO

Acquisito il 34% delle azioni Mitsubishi Motors, un'operazione da circa 2,1 miliardi di dollari

ROMA - Nissan Motor Corporation ha acquistato il 34% delle azioni di Mitsubishi Motors, diventando così l’azionista di maggioranza e assumendo il controllo della Casa di Tokyo. L’operazione vale circa 2,1 miliardi di dollari e inserisce Mitsubishi all’interno dell’alleanza Renault-Nissan definendo un gruppo da 10 milioni di pezzi all’anno. Il nuovo numero uno della Casa dei “tre diamanti” (operativo dal prossimo 14 dicembre) sarà Carlos-Ghosn «Questo accordo crea una nuova forza nel mercato globale dell’auto – ha commentato Ghosn – che diventa uno dei primi tre gruppi automotive al mondo. L’obiettivo è quello di fare economie di scala, di avere tecnologie decisive e capacità di produzione tali da coprire la domanda dei clienti in ogni segmento di mercato e io ogni area commerciale del globo».

Questo accordo segue la cooperazione iniziata cinque anni fa sulle kei car – le piccole auto che in Giappone godono di diversi privilegi fiscali – ed è arrivato dietro una precisa richiesta da parte di Mitsubishi che si trovava in cattive acque. L’accordo prevede la presenza di quattro dirigenti Nissan, tra cui Ghosn, nel consiglio di amministrazione a cui seguirà una serie di cambiamenti nei ruoli chiave dei vertici aziendali. Secondo l’attuale numero uno di Mitsubishi, Osama Masuko, le prime sinergie raggiungeranno i 220 milioni di euro di risparmi nei primi sei mesi, mentre nel successivo anno cresceranno oltre i 500 milioni di euro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi