Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mazda, Pietrantonio è il nuovo ad, nel segno di Fiaschetti

La persona giusta nel posto giusto nel segno di un’eredità difficile da gestire e portare avanti.

La filiale italiana di Mazda ha annunciato, a partire dal’1 novembre, la nomina di Roberto Pietrantonio ad Amministratore Delegato. Il ruolo ricoperto fino a quella mattina di cinque mesi e mezzo fa, era il 16 maggio, da Andrea Fiaschetti, scomparso all’improvviso per un infarto. E davvero Roberto Pietrantonio è la persona giusta per continuare il lavoro di Fiaschetti, perché con Andrea formavano un’entità unica da molti anni, professionale e umana. Non a caso hanno condiviso tutte le scelte che hanno portato all’attuale crescita di Mazda Italia. Il posto giusto, dove Pietrantonio, 47 anni nativo di Napoli, è arrivato nel 2003 dopo le prime esperienze in FCA, allora Fiat. Da Zone Manager a responsabilità sempre crescenti sino a diventare nel 2012 Direttore della Comunicazione e Sales Planning.

Negli ultimi 5 mesi ha condiviso assieme a Piero Giardini la responsabilità della gestione operativa dell’azienda. «La carriera di Roberto in Mazda è stata caratterizzata non solo dalla sua tenacia nel raggiungere gli obiettivi, ma anche dal suo forte coinvolgimento e passione» ha dichiarato Martijn ten Brink, Vice Presidente Vendite & Customer Service di Mazda Motor Europe. «Insieme, Roberto e Piero hanno raccolto la sfida di proseguire nel percorso strategico deciso per Mazda in Italia ed hanno gestito il business in un periodo molto complesso». E la continuità strategica, unita ad un bagaglio di valori comune, rappresenta proprio il senso di quell’eredità quasi condivisa lasciata da Fiaschetti al suo amico e collega Pietrantonio. Che poi coincide con quella dell’azienda, sempre attenta alla valorizzazione delle risorse interne.

Non avevano quasi bisogno di parlarsi Andrea e Roberto. Si capivano al volo. E non a caso questa unione di intenti, abbinata all’arrivo di prodotti sempre più interessanti, originali e di qualità superiore della Casa di Hiroshima ha generato la crescita importante, solida e costante di Mazda Italia negli ultimi quattro anni. Con un aumento delle vendite del 64% nei primi nove mesi del 2016 in confronto all’anno precedente che pure aveva registrato un’altra crescita del 36%. A Roberto Pietrantonio, e al suo staff, il più sincero in bocca al lupo di proseguire il lavoro avviato con Andrea che dalla sua personalissima curva sud tra le nuvole, siamo sicuri, guarderà e tiferà come fosse una lunga interminabile partita della sua Roma.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi