Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nissan e-Power, ecco l'ibrido per le auto compatte

Il motore a benzina è scollegato da compiti di trazione e diventa semplicemente un range extender

ROMA - Il futuro di Nissan passa per l’elettrificazione, non solo con modelli 100% elettrici come la Leaf ma anche con nuove soluzioni tecniche che si adattano a situazioni diverse. È il caso del sistema e-Power che debutta sull’omonima versione della Nissan Note, utilizzando un piccolo motore a benzina che serve a ricaricare le batterie ad alta capacità, eliminando il bisogno di un caricatore esterno e garantendo la stessa erogazione di potenza. In altre parole, il motore a benzina è scollegato da compiti di trazione e diventa semplicemente un range extender, una soluzione già sperimentata da General Motors con la prima generazione della Volt.

Il sistema e-Power è composto da un motore completamente elettrico (di cui ancora non si conoscono i dettagli) che fornisce coppia motrice alle ruote. L’energia stoccata nella batteria a elevata capacità viene trasmessa al gruppo propulsore costituito da motore a benzina, generatore, inverter e motore elettrico. Ma se nei sistemi ibridi convenzionali un motore elettrico a bassa potenza viene affiancato a un motore a benzina che aziona le ruote quando la batteria si scarica o quando si viaggia a velocità elevata, nel sistema e-Power il motore a benzina non è collegato alle ruote, perché la sua funzione è semplicemente quella di caricare la batteria.

I sistemi ibridi tradizionali sono molto ingombranti, perché gestiscono ingenti quantità di coppia motrice e quindi sono difficili da montare sulle auto compatte dove c’è meno spazio per la meccanica. Nel powertrain e-Power, invece, gli ingombri rimangono contenuti e siccome il motore a combustione interviene con meno frequenza e non è collegato direttamente alle ruote, l’efficienza dei consumi è paragonabile a quella dei veicoli ibridi convenzionali, specialmente negli spostamenti quotidiani in città. In conclusione, secondo Nissan, il sistema e-Power permette di sfruttare tutti i vantaggi di un veicolo elettrico senza doversi preoccupare di caricare la batteria.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi