Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mopar, ecco i sei prototipi FCA per il SEMA 2016

Realizzati attingendo dal catalogo Mopar, vogliono ripensare alcuni veicoli dei marchi Chrysler, Dodge, Jeep e Ram

ROMA - Mopar, il marchio del Gruppo FCA dedicato agli accessori e agli aftermarket, ha portato al SEMA di Las Vegas sei prototipi inediti, tutti realizzati attingendo dal catalogo Mopar. Lo scopo è quello di ripensare altrettanti veicoli dei marchi Chrysler, Dodge, Jeep e Ram. L'enorme stand da 1426 metri quadrati, creato specificamente per il SEMA 2016, ospiterà una flotta complessiva di quattordici veicoli modificati da Mopar, tra cui i sei realizzati proprio per l'edizione di quest'anno della fiera.

La Dodge Shakedown Challenger combina elementi di design del passato e del presente ricordando la classica Challenger del 1971 alla quale si ispira anche la presa d’aria Shaker. Con 485 CV gestiti dal cambio Viper Tremec T6060 a sei marce, a frenarla ci pensano i freni anteriori Brembo a sei pistoncini SRT Hellcat e i freni posteriori a quattro pistoncini. La Jeep CJ66 si ispira all’omonima versione del 1966, risultando come cocktail unico di tre generazioni di veicoli Jeep. Il cambio è a 6 marce, protetto da una piastra aggiuntiva, mentre la presa d’aria specifica e lo scarico catback fanno respirare meglio il motore. Gli assali anteriore e posteriore Dana 44 Crate, infine, aiutano la Wrangler a inerpicarsi con facilità su rocce e dirupi.

Il concept Dodge Durango Shaker, con i suoi 7 posti, è spinto da un motore Hemi da 6,4 litri accoppiato a un cambio automatico a 8 marce che emette il suo sound attraverso gli scarichi doppi catback posizionati al centro del veicolo. All’interno dei cerchi a 22 pollici, infine, trovano posto i freni SRT con pinze a 6 pistoncini. Il Ram Macho Power Wagon, invece, deve il suo soprannome a un famoso allestimento del Power Wagon risalente agli anni Settanta, ideale per i servizi pesanti. Il cassone da 180 cm integra le RamRack scorrevoli per fissare oggetti di ogni tipo, mentre il kit di sollevamento da 4 pollici aumenta la trazione dei cerchi da 18 pollici.

Il Ram ProMaster Pit Stop si basa sul furgone cabinato di classe 2 di Ram Commercial ed è altamente personalizzabile. Un bancone da bar scende estendendosi dal lato del veicolo e la larghezza di carico tra vani ruota è stata modificata aggiungendovi la capacità di refrigerazione di fusti, per servire bevande fresche da quattro dispenser situati a bordo. Il motore è un 3.6 V6 Pentastar che scarica la potenza sui cerchi da 20 pollici delle ruote anteriori. Infine, la Chrysler Pacifica Cadence è equipaggiata con varie soluzioni di carico come i portaoggetti "Stow 'n Go" e un porta-tavola da surf in grado di trasportare una tavola lunga 275 cm, oltre ad avere una personalizzazione grafica assai originale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi