Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ford Mustang GT4, dal SEMA alle piste di tutto il mondo

E' la versione pronto gara e omologata per diverse categorie di competizioni in tutto il mondo

ROMA - Ford USA ha approfittato del SEMA di Las Vegas per presentare la versione GT4 della Mustang, ovvero un veicolo pronto gara e omologato per diverse categorie di competizioni in tutto il mondo. E’ stata sviluppata ispirandosi alla Shelby GT350R-C grazie un lavoro congiunto tra Ford Performance e Multimatic Motorsports; potrà competere nel campionato IMSA americano – vinto proprio dalla Shelby GT350R-C - nel Pirelli world Challenge e nella GT4 europea. Sotto il cofano ruggisce il 5.2 V8 ad albero piatto, che nella versione di serie è l’otto cilindri più potente della storia Ford con una potenza di 526 CV a 7.500 giri e il limitatore che interviene solo oltre gli 8.250 giri.

Nella versione da competizione è stato preparato con la consulenza di Roush Yates Engines ed è stato accoppiato a una trasmissione sequenziale con comando pneumatico a 6 rapporti Holinger, mediante una frizione racing bi-disco, mentre la lubrificazione è a carter secco. L’assetto prevede ammortizzatori Dynamic Suspension Spool Valve e barre stabilizatrici specifiche; l’impianto frenante è firmato Brembo e utilizza pinze a 6 pompanti. Completano il quadro un vistoso spoiler posteriore, il roll-bar omologato e l’acquisizione dati firmata Motec.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi