Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Guida autonoma, il Michigan liberalizza il car sharing

Lo stato americano ha deciso: via libera a taxi e servizi di car sharing con veicoli a guida autonoma

ROMA - In seguito alla firma del decreto che liberalizza la guida autonoma in Michigan, il Governatore Rick Snyder ha commentato: “Questa decisione rende il Michigan un luogo ideale per l’industria automobilistica”. Il capoluogo dello stato dei Grandi Laghi è Detroit, la “Motown” americana. Quasi scontato, dunque, che la patria dell’automobile a stelle e strisce sia il primo stato a liberalizzare la circolazione di veicoli a guida autonoma anche sprovviste di volante, consentendo a società come Google e Uber di aprire sul territorio compagnie di taxi a guida autonoma.

La decisione è stata presa dopo aver analizzato i numerosi test effettuati dai costruttori in Michigan, durante i quali si sono verificati pochissimi incidenti. I cui danni, da oggi in poi, saranno pagati dalle assicurazioni del conducente o del proprietario dell’auto, facendo un enorme passo avanti nel regolare uno dei punti più controversi riguardanti le auto a guida autonoma. Il Stato del Michigan si riserva comunque di revocare la licenza a quelle Case costruttrici che non dovessero soddisfare i requisiti di sicurezza.Potranno verificarsi incidenti – ha ammesso il Michigan Transportation Director Kirk Steudle – Ma è un rischio che dobbiamo correre perché queste tecnologie aiuteranno a ridurre il numero di incidenti mortali”

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi