Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Opel Ampera-e, lo sbarco in Europa inizia dalla Norvegia

I norvegesi possono ordinarla già da oggi, ma le prime vetture saranno consegnate in primavera; seguiranno poi Germania, Paesi Bassi, Francia e Svizzera

La Ampera-e, il modello 100% elettrico di Opel con 500 chilometri di autonomia (di cui almeno 380 km “reali”), sbarca in Norvegia che è il primo paese europeo in cui viene commercializzata. I norvegesi possono ordinarla già da oggi, ma le prime vetture saranno consegnate in primavera; seguiranno poi Germania, Paesi Bassi, Francia e Svizzera. La maggior parte degli altri paesi europei si aggiungerà nella seconda metà del 2017 o nel 2018, con l'aumento dei volumi di produzione.

GREEN - La scelta della Norvegia come “testa di ponte” si spiega con facilità, visto che è di gran lunga il mercato europeo più sviluppato per le automobili elettriche e presto vanterà un parco circolante a zero emissioni di 100.000 veicoli. Da diversi anni la, infatti, quota delle immatricolazioni di nuove vetture elettriche in Norvegia è la più elevata del mondo, avendo raggiunto il 22% nel 2015 con punte superiori addirittura al 30% in alcune zone del paese. Perché?

INCENTIVI - Politiche come l'abolizione delle imposte sull'acquisto di vetture elettriche, l'esenzione dall'IVA sull'acquisto e il leasing, la riduzione del bollo, l'assenza di pedaggi sulle strade a pagamento e sui traghetti, il parcheggio gratuito in ambito comunale, l'accesso alle corsie riservate al trasporto pubblico e una riduzione del 50% delle imposte sulle auto aziendali hanno spinto i norvegesi a prendere seriamente in considerazione l'acquisto di veicoli elettrici.

CALIFORNIA - Nel frattempo, negli Stati Uniti, le prime tre Chevrolet Bolt (gemella della Ampera-e) sono stati consegnati ai proprietari a Fremont, in California. Dopo di loro sarà la volta degli abitanti dell’Oregon, di New York, del Massachusetts e della Virginia. Grazie ai sostanziosi incentivi federali e statali, i californiani possono comprare l’elettrica General Motors con poco meno di 30.000 dollari

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi