Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Auto e moto, con il 2017 arrivano i rincari della mobilità

ANSA

Utilizzare i mezzi di trasporto sarà più caro. Aumentano assicurazioni, autostrade, pedaggi e carburanti

ROMA - Il 2017 si apre con una raffica di rincari per automobilisti e motociclisti. Lo denuncia il Codacons, che ricorda come a partire dal nuovo anno costerà di più spostarsi in autostrada a causa degli aumenti dei pedaggi (in media +0,77%) e pagare le multe. Anche utilizzare l'automobile sarà più caro: nei distributori di carburanti si registrano già incrementi dei listini a valanga, con la benzina che costa mediamente oltre il 6,5% in più rispetto lo scorso anno e il gasolio vola a quota +10,5%.

AUTOSTRADE - «Gli automobilisti di Lombardia e Piemonte saranno i più colpiti dai rincari dei pedaggi,  e pagheranno aumenti più salati rispetto agli altri utenti delle autostrade - denuncia il presidente Carlo Rienzi - Gli incrementi tariffari più elevati riguardano proprio i tratti autostradali delle due regioni, con le tariffe della Brebemi che saliranno del +7,88%, TEEM +1,90%, Brescia-Padova S.p.A. +1,62%; Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A. +1,50%; SATAP S.p.A. Tronco A4 +4,60%; SATAP S.p.A Tronco A21. +0,85%; Torino - Savona S.p.A. +2,46%»

PEDAGGI - Rincari dei pedaggi che - stima il Codacons - determineranno nel 2017 una maggiore spesa compresa tra i 30 e i 35 euro su base annua a famiglia. Invece, per quanto riguarda i trasporti aerei, treni, taxi, mezzi pubblici, traghetti, ecc. un nucleo familiare tipo dovrà affrontare una maggiore spesa pari a 64 euro. Torneranno a crescere anche le tariffe rc auto e assicurare una automobile, una motocicletta o uno scooter costerà mediamente 10 euro in più.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi