Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Crash test Euro NCAP, solo 2 stelle per la Ford Mustang

Nei primi test del 2017 le Volvo S90 e V90 ottengono i le cinque stelle

ROMA - L’Euro NCAP ha aperto il 2017 con due nuovi crash test, dai risultati molto contrastanti. Se da un lato la Volvo V90 e la sua versione station wagon S90 hanno ottenuto cinque stelle, la Ford Mustang (qui la nostra prova) non è andata oltre le due stelle, mettendo in mostra limiti evidenti sotto il profilo della sicurezza. Nei punteggi parziali, divisi tra protezione adulti, bambini, pedoni e sistemi di assistenza alla guida, le Volvo hanno fatto segnare un “95%-80%-76%-93%”, mentre la Ford si è fermata a “72%-32%-64%-16%”. Risultati che parlano da soli e che testimoniano la differente filosofia progettuale delle due ma anche le diverse “date di nascita”.

VOLVO - Se le Volvo sono state presentate nel 2016 (e infatti sono in lizza per il premio Auto dell’Anno), la Mustang risale addirittura alla fine del 2013. La commercializzazione in Europa, tuttavia, è partita solo nella seconda metà del 2015, mentre il test è stato effettuato all’inizio del 2017. Inoltre, bisogna anche tenere in considerazione il fatto che in questi tre anni abbondanti, i protocolli EuroNCAP sono cambiati, diventando sempre più severi. La Mustang, insomma, è stata bocciata ma ha sicuramente delle attenuanti.

FORD - Ford, infatti, ha già annunciato che tutti i clienti che hanno ordinato la Mustang a partire dallo scorso mese di maggio riceveranno la versione aggiornata che ha di serie dispositivi di sicurezza come il Lane Keeping Aid e il Pre Collision Assist con Pedestrian Detection e frenata automatica di emergenza. Modifiche che potrebbero migliorare il risultato di almeno una stella, ma che difficilmente risolveranno i problemi strutturali della Mustang, evidenziati soprattutto nella zona dei sedili posteriori e nella protezione dei bambini posti sui relativi seggiolini. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi