Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Seat Ibiza, tutta nuova e solo a 5 porte

Debutta la piattaforma MQB in versione "corta", mentre sotto il cofano arrivano il nuovo 1.5 TSI e il 1.0 TSI a metano

ROMA - La Seat Ibiza rinasce per la quinta volta, rispettando la tradizionale “calma” che la contraddistingue nella sostituzione di una generazione con la precedente. Il modello attuale, infatti, è in vendita dal 2008 sebbene sia stato aggiornato nel 2012 e nel 2015. Questa Ibiza, invece, è tutta nuova ed è anche la prima auto del Gruppo Volkswagen a utilizzare la versione compatta (A0) della piattaforma MQB, come peraltro già successo in passato.

MISURE - Al di là dei tecnicismi, quello che conta è la maggiore disponibilità di spazio interno, sia per i passeggeri che per i bagagli (+63 litri), ottenuto senza aumentare la lunghezza dell’auto che anzi è diminuita di 2 millimetri. Sono cresciute, invece, sia la larghezza che il passo, rispettivamente di 8,7 e 9,5 cm, configurando una volumetria interna utile quasi da segmento C (la Leon è solo 4 cm più larga). A proposito di carrozzeria, infine, come già altre concorrenti anche la nuova Ibiza sarà solo a 5 porte.

MOTORI - Molto interessanti anche le novità sotto il cofano, dove trovano posto solo motori turbocompressi. Si parte con il 3 cilindri 1.0 TSI da 95 o 115 CV – anche 90 CV a metano, una primizia nel segmento B – si passa dal nuovo 1.5 TSI da 150 CV e si arriva al classico 1.6 TDI declinato in tre inedite varianti da 80, 95 e 115 CV. Le trasmissioni sono manuali a 5 o 6 marce e DSG doppia frizione a 7 rapporti.

FR - La nuova Seat Ibiza sarà proposta in quattro allestimenti: Reference, Style, FR e XCellence con il penultimo che ha una caratterizzazione sportiva anche estetica e tecnica: il diffusore posteriore, il paraurti anteriore, le sospensioni sportive e il pacchetto esterni nero. Tra i sistemi di assistenza alla guida spiccano il Front Assist, il Traffic Jam Assist e il cruise control adattivo.

DOTAZIONI - Tra le altre dotazioni, invece, il sistema di avviamento senza chiave Kessy, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera HD, il touchscreen integrato da 8” con pannello in vetro e il caricabatteria wireless con booster antenna GSM. In termini di connettività, la nuova Seat Ibiza è connessa al 100% grazie alle tre opzioni: Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Inoltre, sulla Ibiza debutta il nuovo impianto audio Beats con processore digitale del segnale (DSP), 7 altoparlanti di alta qualità e un amplificatore a 8 canali da 300 W.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi