Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dodge Challenger SRT Demon, 840 CV da impennare

Con i 1.044 Nm di coppia erogati dal 6.2 V8 sovralimentato, impiega 2,3 secondi per passare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h).

ROMA - Per battezzare un’auto con il nome di “Demon”, bisogna avere delle valide motivazioni a supporto. Dopo una attenta analisi della nuova Challenger SRT Demon possiamo affermare senza timore di essere smentiti che in Dodge – il marchio più sportivo del Gruppo FCA - ne abbiano avute di validissime. Della lunga lista di record stabiliti da questa Challenger ce n’è uno che merita una menzione speciale: è la prima auto di serie capace di impennare, alzando il muso di 90 cm. Basterebbe questo per inquadrarla, ma andando avanti si possono citare gli 840 CV e 1.044 Nm di coppia erogati dal 6.2 V8 sovralimentato, oppure i 2,3 secondi necessari per passare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h).

HOT ROD - Numeri che la rendono l’auto di serie più scattante di sempre e anche quella con l’otto cilindri più potente, senza contare la spinta di 1,8 g che è un altro record assoluto. Ma a che cosa serve una macchina del genere? Fondamentalmente a niente, se non a mandare in visibilio gli appassionati americani e canadesi, che faranno di tutto per accaparrarsi i 3.300 esemplari previsti (300 per il Canada). In Europa, se vi fosse sorto il dubbio, probabimente non arriverà mai. Il paradosso di questa Dodge, infatti, è che la National Hot Rod Association l’ha giudicata troppo veloce per essere utilizzata nelle gare di accelerazione ufficiali, dove sbaraglierebbe la concorrenza senza batter ciglio.

OMOLOGATA - Pur essendo omologata per circolare su strada (street legal) la Demon utilizza soluzioni proprie delle competizioni, sia a livello di sospensioni che di pneumatici, tanto che questi possono essere sostituiti con quelli stretti per diminuire il peso e per la stessa ragione può essere rimosso perfino il sedile del passeggero. Tutto questo potrebbe sembrare una follia, ma negli Stati Uniti le gare di accelerazione sono popolarissime e nella distanza classica del quarto di miglio la Challenger SRT Demon scende sotto il 10 secondi (9,65), una soglia che fa da spartiacque tra le auto veloci e quelle davvero veloci.

GARANZIA - A tutto questo si aggiungono una serie di sistemi messi a punto per la Demon, come il climatizzatore che raffredda l’intercooler e parte della meccanica, o le modalità temporanee per aumentare i giri del motore e la pressione del turbo in partenza, senza contare tutta l’elettronica che scende in campo per facilitare il compito del guidatore in partenza. Le modifiche al motore, infine, hanno interessato tutti i componenti principali, dall’aspirazione, alle bielle e ai pistoni, passando per il compressore volumetrico. Tutto considerato, è quasi incredibile che venga offerta la garanzia su propulsore per 5 anni o 80.000 chilometri. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi