Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Honda Civic Type-R, arriva il record al Nurburgring

La Volkswagen Golf GTi Clubsport S, è stata battuta di quasi cinque secondi e mezzo con un crono di 7:43.80

ROMA - «La nuova Type-R è molto più stabile, in alcune curve la velocità di percorrenza è superiore anche di 10-15 km/h». Le parole di Ryuichi Kijima, responsabile del telaio della nuova Civic Type-R spiegano benissimo perché la nuova compatta sportiva firmata Honda abbia fissato il nuovo record delle trazioni anteriori al Nurburgring, che è un circuito velocissimo dove la stabilità conta molto. La detentrice precedente, la Volkswagen Golf GTi Clubsport S, è stata battuta di quasi cinque secondi e mezzo con un crono di 7:43.80.

SVILUPPO - Honda ha dichiarato di aver stabilito il record nelle fasi finali di sviluppo, con pista asciutta e temperatura ambientale ottimale, abbassando il tempo di 7 secondi rispetto alla precedente Type-R. Un risultato ottenuto grazie all’aggiornamento del 2 litri V-Tec Turbo – 320 CV e 400 Nm – a un rapporto più corto della trasmissione finale e al nuovo pacchetto aerodinamico che aumenta la deportanza alle alte velocità. Tutto questo senza dimenticare la scocca più rigida del 38% ma allo stesso tempo più leggera di 16 kg e le nuove sospensioni posteriori multi-link che hanno sostituito l’assale torcente.

ROLL-BAR - Tornando al record, è stato ottenuto con un’auto in configurazione “stock” tranne che per la gabbia roll-bar aggiunta per motivi di sicurezza ma che non aumenta la rigidità della vettura. Per compensare l’aggravio di peso sono stati rimossi il sistema di infotainment e i sedili posteriori, mentre i pneumatici utilizzati sono omologati per la circolazione su strada. La produzione della nuova Type-R per l’Europa inizierà nell’estate 2017, con le prime consegne previste verosimilmente entro la fine dell’anno. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi