Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Jim Hackett è il nuovo numero uno della Ford

Bill Ford «È un vero visionario, in grado di apportare un approccio di leadership focalizzato sulle persone»

ROMA - Ford Motor Company ha nominato ieri il nuovo President e CEO, Jim Hackett, e ha annunciato importanti cambiamenti nelle posizioni chiave di leadership globale. Jim Hackett, 62 anni, ha grande esperienza nell’innovazione. Componente del consiglio di amministrazione di FMC dal 2013 al 2016, a marzo dell’anno scorso è stato nominato a capo di Ford Smart Mobility società controllata dedicata a ricerca, sviluppo e definizione di modelli di business per i servizi di mobilità integrata. Riportando al presidente esecutivo Bill Ford, Hackett condurrà le attività globali di Ford e gli oltre 202.000 dipendenti a livello mondiale, succedendo a Mark Fields, 56 anni, che ha scelto di concludere dopo 28 anni di successi la sua carriera in Ford.

FUTURO - «Nel trasformare Ford per il futuro, partiamo da una posizione di forza - ha dichiarato Bill Ford - Jim Hackett è il CEO perfetto per guidare Ford durante questo periodo di evoluzione dell’industria automotive e della mobilità in senso più ampio. È un vero visionario, in grado di apportare un approccio di leadership focalizzato sulle persone, alla nostra cultura, ai nostri prodotti e ai nostri servizi, in grado di liberare le potenzialità dei nostri team e del nostro business»

GRUPPO - Hackett ha aggiunto: «Sono entusiasta all’idea di lavorare con Bill Ford e l’intero team, per realizzare un business ancora più dinamico e vivace, in grado di migliorare la vita delle persone in tutto il mondo e creare valore per tutti i nostri stakeholder. In questi ultimi 4 anni ho imparato ad apprezzare le persone che fanno parte di Ford, i valori e la storia dell’Ovale Blu, e non vedo l’ora di collaborare insieme a tutti gli attori coinvolti in questo periodo di trasformazione dell’azienda».

PRIORITA’ - Jim Hackett, di concerto con Bill Ford, si concentrerà su tre priorità: affinare la strategia operativa Ford in tutto il mondo, per migliorare la qualità e l’approccio al mercato; modernizzare le attività correnti, utilizzando nuovi strumenti per sfruttare al meglio il potenziale dell’innovazione, inclusi l’utilizzo dei big data, l’intelligenza artificiale, la robotica avanzata e la stampa 3D; trasformare l’azienda per le sfide della mobilità di domani, coltivando la cultura, il talento, i processi strategici e l’agilità per  interpretare al meglio le esigenze della società e l’evoluzione nel tempo del comportamento dei consumatori. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi