Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

BMW M8, questa volta si fa sul serio

Presentato il prototipo della Serie 8 in versione M. Arriva sul mercato (e in pista) nel 2018

ROMA – Per gli appassionati di auto sportive BMW M8 è rimasta solo un’aspirazione frustrata. L’unico esemplare attualmente mai costruito è esposto nel Museo di Monaco, testimonianza di un’ambizione inespressa, che col suo V12 da 550 cavalli avrebbe dovuto competere col meglio del meglio. A partire da Ferrari. 

Trascorsi oltre 20 anni, BMW fa sul serio. Dopo il debutto della nuova generazione di Serie 8 a Villa d’Este, al Nurburgring è spuntato il prototipo di M8, il cui debutto è fissato a gennaio 2018. Nonostante la carrozzeria camuffata è già possibile ammirare le proporzioni della nuova gran turismo sportiva il cui sviluppo “procede in parallelo con quello della Serie 8 standard”, ha dichiarato il presidente della divisione M Frank van Meel. “La M8 condividerà gli stessi geni della Serie 8, ma il suo Dna sarà arricchito da doti racing e maggiori dinamicità, precisione e agilità”.

Contemporaneamente alla versione stradale BMW sta sviluppando anche una M8 GTE che debutterà in pista alla prossima 24 Ore di Daytona e che segnerà il ritorno del marchio a Le Mans. “Non possiamo anticipare nulla – ha dichiarato il direttore di BMW Motorsport Jens Marquardt – ma posso promettere che sarà spettacolare”.

Nulla è stato anticipato anche per quanto riguarda la propulsione. Le opzioni più plausibili sono due e riguardano il V8 della M5 o il V12 da 610 cavalli che equipaggia l’ammiraglia 760Li

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi