Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Hyundai Kona, la "korean way" al SUV

La Kona è stata sviluppata su una piattaforma completamente inedita, che può supportare anche la trazione integrale e in futuro quella elettrica

ROMA - Si chiama Kona l’ultima nata in casa Hyundai ed è una SUV compatta che va ad aggiungersi alla media Tucson e alla grande Santa Fe. È già pronta per essere venduta in Corea a fine mese, con il Nord America e l’Europa che seguiranno a ruota. Il design muscoloso è stato definito per attrarre i giovani e anche le dimensioni non sono particolarmente impegnative. La lunghezza di 4,16 metri non preoccupa nei parcheggi, mentre la larghezza di 1,8 metri, l’altezza di 1,5 e il passo di 2,6 configurano un notevole spazio a bordo.

TECNICA - La Kona è stata sviluppata su una piattaforma completamente inedita, che può supportare anche la trazione integrale e in futuro quella elettrica. Le sospensioni posteriori sono a ponte torcente per le versioni 2WD e multilink a doppio braccio per quelle 4WD. I motori disponibili sul mercato europeo saranno i benzina 1.0 T-GDI (3 cilindri) da 120 CV e 1.6 T-GDI da 177 CV, affiancati dai 1.6 turbodiesel con potenze ancora da confermare; oltre alla trasmissione manuale si potrà avere quella automatica a doppia frizione e 7 rapporti. In attesa di vedere gli interni della Kona, che avranno un display centrale da 5, 7 o 8 pollici abbinato a un head-up display, Hyundai ha comunicato i principali sistemi di assistenza alla guida.

ASSISTENZA - All’anteriore saranno supportati sia da un radar che da una telecamera. Immancabile la frenata automatica di emergenza, coadiuvata dal mantenimento di corsia, dagli abbaglianti automatici e dal rilevamento della stanchezza del conducente. A questi si aggiungono l’allerta per l’angolo morto e per le collisioni laterali in fase di retromarcia. Tra le dotazioni più interessanti spiccano la ricarica wireless per lo smartphone e i tre driving mode.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi