Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mercedes Classe X, scatta l'ora del pick-up

L'ambizione della Classe X è di essere un veicolo a 360° gradi, da utilizzare anche come una vettura

ROMA - Se si guarda alla ultracentenaria storia di Mercedes, non c’è mai stato un pick-up. La Classe X, dunque sarà una primizia assoluta, nata grazie alla partnership con l’alleanza Renault-Nissan. Partendo dalla super-collaudata base del Navara, infatti, gli ingegneri tedeschi hanno sviluppato la propria interpretazione del concetto di pick-up, elevandolo alla classe premium.

360° - L’ambizione della Classe X, infatti, è di non essere solo il classico veicolo da lavoro, ma un veicolo a 360° gradi, da utilizzare anche come una vettura – omologazione autocarro permettendo -  o come un SUV, grazie a un comfort superiore e alle dotazioni degne del nome che porta. Ma essere premium costa e il divario di prezzo con il Nissan sarà di circa 15.000 euro, quando la Classe X arriverà sul mercato europeo, cioè alla fine dell’anno con un listino che partirà da 37.000 euro.

MOTORI - Rispetto a quest’ultima il frontale è totalmente diverso, così come gli interni, mentre la ribaltina posteriore ridisegnata non basta a differenziare del tutto il Mercedes che invece offrirà anche il motore 3.0 V6 turbodiesel da 258 CV e 550 Nm, questa sì una primizia nel segmento dei pick-up da una tonnellata di capacità di carico. Le altre due motorizzazioni sono di stretta derivazione Nissan, cioè i 2.3 turbodiesel da 163 e 190 CV, mentre in alcuni mercati sarà disponibile anche un’unità a benzina.

PRODUZIONE - A questo proposito, la Mercedes Classe X sarà un veicolo globale che sarà realizzato nella fabbrica Nissan di Barcellona per il mercato europeo, australiano e sudafricano, mentre per i mercati dell'America Latina verrà invece prodotta a partire dal 2019 nello stabilimento Renault di Cordoba in Argentina.

VERSIONI - I clienti potranno scegliere tra tre versioni: pure, progressive e power, la prima più rustica e la terza più lussuosa, con la seconda a fare da baricentro. Quanto alla meccanica, infine, ci sarà la trazione integrale inseribile con differenziale posteriore bloccabile sui quattro cilindri e quella permanente sul sei cilindri che arriverà nel 2018.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi