Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ford F-150 Police Responder, il pick-up dei "cop" americani

E' un mezzo dedicato all'attività di pattuglia anche in aree difficilmente raggiungibili, in zone rurali o di confine, grazie alla trazione integrale

ROMA - Ford ha presentato l’ultima edizione dell’F-150 Police Responder, ovvero la versione dedicata a tutti i corpi di polizia degli Stati Uniti del suo prodotto più celebre. La serie F della Ford è il mezzo più venduto e diffuso nella storia degli USA; dal 1948 a oggi si sono susseguite tredici diverse generazioni, per una produzione totale che supera i 35 milioni di pezzi.

TRUCK - Pur non essendo un’auto ma un “light truck” l’-F150 è da quarant’anni il mezzo più venduto nel Paese, con un solo secondo posto nella classifica delle vendite arrivato negli anni della crisi più nera dei mutui sub-prime. In quasi 70 anni di storia è stato declinato in migliaia di versioni e per la sua natura di pick-up si presta agli usi più vari con grande versatilità.

ECOBOOST - Uno di questi è quello che ne fanno i corpi di polizia americani. Si tratta di un mezzo dedicato all’attività di pattuglia anche in aree non facilmente raggiungibili, in zone rurali o di confine, grazie alla trazione integrale. Sotto il cofano c’è il 3.5 V6 Ecoboost da 375 CV e 635 Nm di coppia che sono gestiti dal cambio automatico a 10 marce. Tra le modifiche pensate per questo uso c’è l’impianto frenante più potente e resistente, una barra stabilizzatrice più grande e cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici adatti al fuoristrada.

TRAINO - All’interno spiccano il mobiletto centrale attrezzato e i rivestimenti dell’abitacolo in vinile resistente e facilmente lavabile, allo stesso modo della tappezzeria dei sedili che è rinforzata. Completano il quadro la strumentazione di precisione, le protezioni sottoscocca e la capacità di traino di ben 3.175 kg

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi