Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Panda, la quarta generazione a quota 1 milione

Prodotto a Pomigliano d'Arco il milionesimo esemplare della citycar Fiat; dal 1980 ad oggi oltre 7,5 milioni

TORINO - La quarta generazione di Fiat Panda raggiunge il traguardo del milionesimo esemplare prodotto. Uscito dallo stabilimento G. Vico di Pomigliano d'Arco (Napoli): destinata al mercato italiano, è una versione City Cross 1.2 da 69 cavalli. 

Dal 1980, anno di lancio della prima Panda, a oggi ne sono state prodotte, complessivamente, oltre 7,5 milioni (il nuovo record si riferisce alla quarta generazione lanciata alla fine del 2011) e dal 2012 Panda è stabilmente l'auto più venduta in Italia. 

Un modello che nel segmento utilitarie ha spesso precorso i tempi: Panda 4x4 del 1983 è stata la prima city-car a trazione integrale e nel 1986 è stata la prima compatta ad adottare un motore diesel. Nel 2004 è stata la prima auto de segmento a fregiarsi del prestigioso titolo di "Car of the Year". E nello stesso anno, è stata la prima city-car a raggiungere i 5.200 metri del campo base avanzato delle spedizioni sull'Everest.

 

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi