Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

McLaren Senna: potenza selvaggia per sfidare chiunque

 
La Casa di Woking svela i dati della nuova supersportiva dedicata alla leggenda brasiliana, capace di scattare da 0 a 100 in 2,8 secondi. Il prezzo è di 945.500 mila euro

ROMA - Le prime informazioni erano state annunciate da Woking lo scorso dicembre e già si intuiva che la nuova McLaren Senna sarebbe stata in grado di competere con qualsiasi supersportiva.

Ora il marchio britannico scopre tutte le carte e i numeri lasciano a bocca aperta. L’edizione speciale dedicata al campione brasiliano è equipaggiata con un motore V8 biturbo 4.0 litri da 800 cavalli e 800 Nm di coppia; una potenza che, combinata a un peso di soli 1198 kg e al cambio doppia frizione 7 marce, consente un'accelerazione (definita "selvaggia" da McLaren) 0-100 km/h in soli 2,8 secondi. E una velocità massima di 340 km/h, con una strabiliante deportanza di 800 kg a 250 km/h. Meglio di Ferrari 488 GTB e Lamborghini Huracàn Performante. Al pari di Porsche 911 GT2 RS. Tanto che a Woking dicono sia in grado di stare alla pari con hypercar ibride molto più costose come Aston Martin Valkyrie e Mercedes-Amg Project One.

La McLaren Senna non vanta solo il motore più potente mai realizzato a Woking, ma anche il sistema frenante più avanzato: i dischi carbo-ceramici di ultima generazione, per costruirne uno servono sette mesi di lavoro, consentono un arresto da 200 km/h a 0 in soli 100 metri. Speciali anche le gomme, sviluppate specificatamente per il modello da Pirelli, le P Zero Trofeo R, perfette sia per la guida su pista sia su strada. Così come è speciale il prezzo di ciascuno dei 500 esemplari previsti: 945.500 mila euro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi