Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Financial Times: «Fiat dice addio alle auto diesel dal 2022»

L'indiscrezione è stata raccolta dal quotidiano economico: la conferma è attesa dal nuovo piano industriale, entro il primo giugno

L'indiscrezione del Financial Times è di quelle che faranno rumoreil gruppo FCA si preparerebbe ad interrompere la produzione di vetture a gasolio a partire dal 2022. La decisione verrà ufficializzata in occasione della presentazione del piano industriale per il prossimo quadriennio, fissata per il primo giugno.

Le informazioni raccolte e rilanciate dal prestigioso quotidiano finanziario proverrebbe da ambienti interni all'azienda, che interpellata ufficialmente non ha commentato.

Per il Financial Times, la scelta FCA è da considerarsi totalmente strategica, e tiene conto dei crescenti costi di adeguamento dei motori a gasolio alle sempre più stringenti normative sulle emissioni, in particolare quelle europee, con investimenti di sviluppo che gli analisti suggeriscono superiori del 20% rispetto a quelli sostenuti per l'attuale generazione di propulsori.

Da tenere in conto anche il forte calo della richiesta di auto Diesel, che finora ha colpito solo marginalmente i listini FCA. Secondo le rilevazioni di Jato Dynamics, il gruppo guidato da Sergio Marchionne è infatti l'unico che ha visto salire nel 2017 le vendite di vetture a gasolio in Europa, il 40,6 % del totale delle proprie auto commercializzate a fronte di una percentuale del 40,4 % nel 2016. Del resto, mentre nel continente le vendite a gasolio sono scese nel 2017 al 43%, in Italia ancora si assestano al 56% del mercato.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi