Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lamborghini Urus, debutta a Roma il Suv più veloce del mondo

 
Prezzi da 206 mila euro e 650 cavalli di potenza per il primo Super-Suv Lambo: le foto del debutto a Roma e sul circuito di Vallelunga

ROMA – Urus è arrivato a Roma. Imbizzarrito in pista, docile per le strade ai piedi del Colosseo. Lamborghini, dopo la premiére statica dello scorso 4 dicembre a Sant'Agata Bolognese, ha scelto la  Capitale per il debutto su strada del Super-Suv da primato. Con i suoi 305 km/h di velocità massima è il Suv più veloce del mondo, nonché la prima Lambo equipaggiata con motore sovralimentato. Erede ideale dell'esagerata LM002, monta un V8 Twin-scroll biturbo benzina di 3.996 cc che sviluppa 650 cv a 6.000 giri/min e una coppia massima di 850 Nm fra 2.250 e 4.500 giri/min. Per scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi nonostante un peso di 2,2 tonnellate.  

Inoltre il sistema a trazione integrale garantisce una dinamica altamente reattiva sia che si affrontino le curve di un circuito, tanto quanto le dune del deserto. Il differenziale centrale autobloccante Torsen assicura i massimi livelli di controllo e agilità in ogni situazione, soprattutto off-road. Di serie, la coppia è ripartita con un rapporto di 40/60 sugli assi anteriore/posteriore indipendenti, con una coppia dinamica massima del 70% davanti o dell’87% dietro, migliorando la trazione sull’asse con il maggiore attrito al suolo.

La Urus adotta il sistema sterzante posteriore introdotto con la Aventador S: l’angolo di sterzata posteriore può variare fino a +/- 3,0 gradi, a seconda della velocità della vettura e della modalità di guida selezionata: a basse velocità, l’angolo di sterzata dell’asse posteriore è opposto a quello delle ruote anteriori (sterzata in controfase), con una conseguente riduzione del passo fino a 600 mm che ottimizza l’agilità e riduce il raggio di sterzata, a tutto vantaggio della manovrabilità. Ad alte velocità, l’angolo di sterzata dell’asse posteriore è nella stessa direzione di quello delle ruote anteriori (sterzata in fase) e il passo si allunga fino a 600 mm conferendo stabilità e comfort di livello superiore e assicurando una dinamica di guida ottimale.

Altra importante novità è che al sistema Anima sono state aggiunte due modalità di guida dedicate: oltre a Strada, Sport, Corsa e Nove troviamo Sabbia e Terra. Adattando a seconda della scelta l'altezza da terra per superare ostacoli o divertirsi in pista. L'abitacolo, quasi inutile sottolinearlo, rappresentano la massima espressione del lusso e della tecnologia Lamborghini. Il listino prezzi parte da 206 mila euro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi