Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rolls-Royce Cullinan, lusso allo stato Suv

 
Debutta il primo sport utility Rolls-Royce, equipaggiato con un motore V12 da 571 cavalli. A bordo non manca un frigorifero per lo champagne

ROMA - Sono trascorsi ben tre anni dal primo annuncio. Finalmente, dopo aver largamente anticipato immagini camuffate scattate in ogni parte del globo, Rolls-Royce ha svelato il Cullinan, il primo Suv nella propria storia ultracentenaria.

Improntato, ovviamente, al lusso estremo, abbinato a una presenza imponente con lunghezza di 5,34 metri e passo di 3,295 metri, dimensioni pensate per rendere estremamente spazioso l’abitacolo, in particolare nella zona dei sedili posteriori e nel bagagliaio, la cui capacità è di 526 litri nella variante a quattro posti e di 600 in quella a cinque posti.

Ribattezzato ultra-luxury-Suv, il nuovo modello è stato sviluppato sulla piattaforma Architecture of Luxury già utilizzata per l’ottava generazione della Phantom, un’ossatura totalmente in alluminio che consente un aumento della rigidità torsionale del 30% con conseguente contenimento del peso a 2.660 kg. Il cuore propulsivo di Cullinan è rappresentato dal già noto V12 biturbo di 6.75 litri in grado di erogare una potenza di 571 cv a 5.000 giri e di sviluppare una coppia massima di 850 Nm già da 1.600 giri. In abbinamento alla trasmissione automatica ad otto rapporti by ZF e alla primizia assoluta per una Rolls-Royce della trazione integrale, il motore consente al SUV di raggiungere una velocità di 250 km/h limitata elettronicamente e di garantire in generale prestazioni di altissimo livello anche in modalità off-road. Cullinan promette inoltre di non temere nemmeno gli ostacoli più difficili e potrà guadare corsi d’acqua profondi fino a 54 cm.

Tra le particolarità, l’apertura tradizionale delle portiere anteriori e quella controvento delle posteriori (in modo elettrico), un frigo per lo champagne e vani dove riporre un decanter per whisky e i relativi bicchieri.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi