Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Corriere dello Sport

LIVE

Mazda CX-3, tecnologia e motori sostenibili

Vai alla versione integrale
A fine luglio il crossover di Hiroshima arriva nelle concessionarie con motori benzina da 120 o 150 cv rispettosi delle norme Euro6

Tecnologia e sostenibilità: la Mazda CX-3 lancia la sua sfida al mercato riempendo il suo crossover dalle grandi qualità dinamiche di tutto il meglio dell’hi-tech che si trova nell’automotive. E soprattutto confermando la sua maniera diversa di interpretare questa fase di transizione che dalle motorizzazioni diesel-benzina porteranno all’elettrificazione di quasi tutte le gamme. Perché esistono motori “puliti” che non siamo ibridi o elettrici.

La Mazda CX-3 2018 debutta infatti sul mercato italiano con l'arrivo in concessionaria dei primi modelli benzina a partire da fine luglio. Il crossover di Hiroshima si rinnova presentando un design Kodo più maturo, motori Skyactiv aggiornati e una più ampia gamma di tecnologie di sicurezza i-Activesense. Le novità estetiche includono la griglia anteriore di nuovo design, l'adozione di gruppi ottici posteriori a LED, nuovi cerchi in lega da 18'' e, per la prima volta sul CX-3, il colore Soul Red Crystal. Internamente, invece, è posizionato un nuovo tunnel centrale dotato di bracciolo anteriore multibox e il freno a mano elettronico con funzione auto-hold, insieme ad un'ampia gamma di sistemi di sicurezza i-Activesense che comprende il Cruise Control adattivo con la funzione Stop&Go per le versioni con trasmissione automatica e il sistema di fari adattivi a matrice di LED.

I motori a benzina Skyactiv-G di cui sono equipaggiate le Mazda CX-3 2018 presentano numerosi aggiornamenti. Anche in assenza di un filtro antiparticolato, il motore a benzina Skyactiv-G risponde ai più stringenti requisiti delle norme sulle emissioni Euro 6d Temp. Il motore Skyactiv-G 2.0 da 120 cv associato alla trazione anteriore è ora disponibile anche con l'allestimento Exceed, sia con trasmissione manuale sia automatica a 6 rapporti. Lo stesso propulsore è offerto anche con potenza da 150 cv e sistema di rigenerazione dell'energia in frenata i-ELOOP, con cambio manuale e automatico. Questa motorizzazione è associata alla trazione integrale on demand i-Activ AWD di tipo attivo, che sfrutta 27 sensori che monitorano 200 volte al secondo le condizioni di guida per ripartire ottimamente la trazione tra l'assale anteriore e quello posteriore. La Mazda CX-3 2018 è in vendita con prezzi a partire da 21.470 euro per la versione Skyactiv-G 2.0 120 cv in allestimento Evolve.