Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rilancio Nissan Juke tra estetica, sound e GPL

Look moderno con la nuova griglia, Bose Personal System con altoparlanti mnel poggia testa e l'unità bifuel 1.6 Eco GPL

Anticipata a marzo al Salone di Ginevra, l'ultima edizione di Nissan Juke sbarca sul mercato italiano pronto a rilanciare la sfida nel combattuto segmento B-Suv, un mercato che lo vede protagonista dal 2010 con oltre 1 milione di unità prodotte nello stabilimento britannico di Sunderland. 

Il restyling di Juke riguarda essenzialmente il frontale, che ha ora un look più moderno grazie alla nuova griglia V-Shape con finitura Dark Chrome. Nuove anche le finiture brunite dei gruppi ottici e le calotte degli specchietti retrovisori con indicatori di direzione a Led. Da notare che i fendinebbia a Led sono ora di serie a partire dall'allestimento Acenta. Juke 2018 propone anche la nuova personalizzazione Energy Orange per l'esterno oltre alla nota Enigma Black. A livello estetico un deciso contributo arriva anche dai cerchi in lega da 16, 17 e 18 pollici, questi ultimi disponibili sull'allestimento top di gamma con inserti colorati. Le tinte Energy Orange e Power Blue contraddistinguono anche due nuove personalizzazioni interne - aggiungendosi anche in questo caso all'Enigma Black - che riguardano tunnel centrale, bocchette, finiture delle porte e rivestimento dei sedili, cuciture comprese. A partire dalla versione Visia, il volante è ora rivestito in pelle e il quadro strumenti diventa ancora più leggibile grazie alla visualizzazione 'bianco su nero'. Le personalizzazioni per gli interni, per l'esterno, così come i cerchi in lega da 18 pollici con inserti colorati, sono di serie sulla versione top di gamma Bose Personal Edition. Un momento della prova è stato dedicato anche alla novità “sonora” che accompagna la nuova edizione di Juke. Debutta infatti l'impianto Bose Personal Sound System, che offre un'esperienza d'ascolto a 360 gradi, cioè di totale immersione nel suono.

L'impianto prevede, oltre all'elaborazione digitale dei segnali, sei altoparlanti di cui due, gli audio Bose UltraNearfiel, integrati nel poggiatesta del guidatore. Promosse a pieni voti nel test anche le tecnologie Nissan Intelligent Mobility, con le funzioni avviso cambio corsia involontario, sistema copertura angoli ciechi, sistema di allerta oggetti in movimento e Intelligent Around View Monitor.Tutti gli allestimenti sono dotati di aria condizionata, specchietti retrovisori regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, unità CD con porta Aux e luci diurne a Led di serie. In aggiunta Acenta prevede Nissan Dynamic Control System, fari fendinebbia Led, Cruise Control con limitatore di velocità, aria condizionata automatica, vetri posteriori oscurati, porta USB e Bluetooth con comandi al volante.Una interessante novità riguarda poi le motorizzazioni disponibili, tutte omologate Euro6b. Juke nella variante Acenta viene proposto infatti con il benzina DIG-T 1.2 benzina da 115 cv e nelle tre varianti Visia, Acenta e Bose Personal Edition con l'ottimo - e ampiamente apprezzato dalla clientela italiana - turbodiesel 1.5 dCi da 110 cv. A queste due collaudate unità si aggiunge ora un motore bifuel 1.6 Eco Gpl da 117 cv acquistabile in combinazione con gli allestimenti Visia e Acenta. Questa scelta, che vede Nissan Juke pioniere tra i crossover compatti, fa seguito al trend positivo del Gpl mercato italiano dove nel 2017 ha segnato un 6,5% sul totale vendite in Italia.

Questo tipo di alimentazione si dimostra oggi sempre più conveniente non solo per quanto riguarda i consumi ma anche per evitare i blocchi della circolazione sempre più frequenti, soprattutto nelle grandi città. Nel segmento B-Suv in particolare, il peso del Gpl è stato lo scorso anno del 2,5% cioè il 497% in più rispetto al 2016.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi