Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuovo Ford Ranger, il Raptor per l’Europa

Il pick up prende in prestito alcuni particolari di F-150 e riceve la cura Ford Performance. Dal 2019 in Europa con il Diesel 2 litri Biturbo, a ottobre si potrà "guidare" su console

Strizza l’occhio a F-150 e guadagna la cura Ford Performance. Così, nuovo Ford Ranger Raptor, si annuncia per il mercato europeo. Debutto nel corso del 2019, con motore biturbo Diesel da 213 cavalli, un 2 litri con turbocompressori in serie e 500 Nm di spinta trasmessa al cambio automatico 10 rapporti, con logica di cambiata adattiva e possibilità di selezione del rapporto manuale, attraverso le levette al volante, realizzate in magnesio. È uno dei tocchi che fanno respirare aria di Performance, inteso come reparto alte prestazioni Ford, oltre ai sedili in misto pelle e scamosciato.
Resta pick-up da testare sui terreni più impervi ed esercizi estremi. Ciascuno da affrontare con un programma specifico del selettore Terrain Management System. Ben sei modalità, dalle Normal e Sport ritagliate per l’impiego su asfalto, alle specializzate Grass/Gravel/Snow, Mud/Sand (massima trazione e capacità di avanzamento su fondi cedevoli), Rock (è l’erogazione della potenza a essere ottimizzata per la massima dolcezza), Baja (specializzata per velocità elevate in off-road).
Ai programmi di gestione dell’erogazione del motore e del cambio si abbinano le sospensioni con ammortizzatori Fox a smorzamento variabile in funzione della frequenza, così da ottimizzare la resa in fuoristrada, ad ampie escursioni dell’ammortizzatore, e il comfort su strade asfaltate.
Lo stile richiama il Ford F-150 Raptor nel design della calandra, affiancata da fari xenon e con fendinebbia a led. L’operazione di perfezionamento portata avanti dai tecnici Ford Performance ha interessato il sottoscocca, con l’applicazione di una protezione in acciaio spessa 2,3 millimetri. Il disegno delle pedane laterali, invece, è tale da evitare che il pietrisco sollevato dalle ruote anteriori (gommatura BF Goodrich All Terrain) vada a danneggiare la carrozzeria al posteriore.
Ford Ranger Raptor è pick-up di taglia maxi, con i suoi 5,40 metri in lunghezza per 187 centimetri d’altezza, di cui 28,3 rappresentano la luce libera da terra. A bordo, la multimedialità e i servizi connessi passano dal sistema SYNC 3 con schermo da 8 pollici.
In attesa del debutto su strada, Ranger Raptor è stato avvistato in Europa a Colonia, protagonista della convention dedicata ai gamers da consolle che è il Gamescon: da ottobre sarà tra i modelli presenti sul videogame Forza Horizon 4.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi