Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ford-Volkswagen, alleanza sempre più vicina

Dopo il memorandum d'intesa firmato lo scorso giugno, il sito Automotive News Europa racconta lo stato avanzato della trattativa, Shanks, Cfo di Ford: "La collaborazione non ha limiti di alcun tipo..."

Ford e Volkswagen sono "in serie trattative" per estendere la loro alleanza oltre i veicoli commerciali, in un livello che potrà aiutare il costruttore americano a ridurre le perdite in Europa e entrambe le parti a dividere i costi crescenti delle tecnologie e delle auto piccole. Un passo quasi previsto, dopo il memorandum d'intesa siglato nello scorso giugnoe che parlava di progetti condivisi, senza per questo fare riferimento ad accordi economici o a compartecipazioni economiche. 

COLLABORAZIONE. L'avanzamento delle trattative e dei discorsi in essere tra i due colossi dell'automobile mondiale è stato anticipato da Automotive News Europe che sul suo sito riporta. "Abbiamo intavolato delle discussioni sul come aiutarci reciprocamente a livello globale - ha dichiarato il Cfo di Ford, Bob Shanks -. La collaborazione non ha limiti di nessun tipo, che si tratti di tecnologia, segmenti di prodotto o geografia". 

RIDUZIONE COSTI. I colloqui tra i due costruttori avvengono in un periodo decisivo per Ford: mentre ha perso in Borsa quasi il 10% dopo che ha diffuso i dati sulla stima degli utili, la Casa automobilistica americana si sta ristrutturando a livello globale e ha indietreggiato dagli obiettivi di margine che aveva stabilito per il 2020. Collaborare con i rivali, spiega Automotive News Europe, è uno dei modi per ridurre i costi e fare in modo che vadano più velocemente sul mercato nuovi veicoli e tecnologie. Ford è in colloqui analoghi con Mahindra&Mahindra per allargare l'alleanza avviata per lo sviluppo di modelli, tra cui suv e auto elettriche, per l'India e altri mercati emergenti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi