Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

FCA lancia un suv-coupé sui mercati dell'America Latina

Al prossimo Salone di San Paolo, il Gruppo presenterà un'evoluzione del pick-up Toro capace di entrare in concorrenza sia con il Renault Arkana che con i prodotti premium BMW X4 e Mercedes GLE. Tra le motorizzazioni ci sarà anche un mild-hybrid

Ancora pochi giorni e si accenderanno le luci, in occasione dell'edizione 2018 del Sao Paulo Motor Show in Brasile, sul nuovo suv che FCA si appresta a lanciare nei mercati dell'America Latina. Di questa vettura, che rappresenta una evoluzione in chiave suv del pick-up Toro (anch'esso riservato all'area Latam) sono state diffuse fino a questo momento diverse anticipazioni, affidate in video a Peter Fassbender responsabile dello stile di Fiat Latin America

ACCESSIBILE. Elementi che hanno permesso ai media locali di ricostruire una anticipazione del concept di un imminente modello (purtroppo riservato a Brasile e Argentina) che entrerà in diretta concorrenza con il recente Renault Arkana e che ricorda, nella linea, anche modelli di fascia superiore come Bmw X4 e Mercedes GLE. Questo inedito suv coupé porterà nel segmento molti degli elementi stilistici già presenti nel pick-up doppia cabina Toro e già visti nel concept FFC4 anch'esso creato da Fiat Automoveis nel 2014 e si collocherà in una fascia di mercato diversa dal Toro - che è essenzialmente un modello per la clientela sudamericana che vive fuori dalle megalopoli - puntando invece, grazie al posizionamento di prezzo più basso rispetto a Jeep Cherokee, ad una clientela giovane e dinamica, più attenta ai trend anche in campo automobilistico. Non a caso per questo modello FCA ha scelto una versione evoluta della piattaforma small wide - quella della Renegade ed anche del Toro - più vicina a quella della Cherokee e con caratteristiche dinamiche mirate all'impiego su asfalto.

ANCHE MILD-HYBRID. Nella parte frontale il nuovo suv-coupé Fiat evidenzia un diverso disegno dei gruppi ottici principali e secondari, anticipando così anche il possibile restyling del Toro (previsto per il 2020) mentre la linea dell'abitacolo, molto dinamica, ribadisce i livelli prestazionali che caratterizzeranno il modello di serie che deriverà da questo concept. Sotto al cofano dovrebbero infatti arrivare sul mercato un flexi-fuel 2.0 della famiglia Tigershark Flex con circa 160 cv e 200 Nm di coppia, e un turbodiesel 2.0 Multijet da 170 cv e 350 Nm di coppia. Nella programmazione è anche inserita una variante 1.8 E.torQ - cioè mild hybrid - che dovrebbe proporre 135 cv e 182 Nm di coppia con consumi ed emissioni molto contenuti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi