Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

BMW Serie 8 Cabriolet, un pieno di lusso in 15 secondi

Tolti i veli alla più esclusiva delle cabriolet di Monaco: trazione integrale, motori Diesel e benzina fino a 530 cv di potenza e capote in tela ad azionamento silenzioso, e ultra rapido.

Raddoppio a cielo aperto. BMW presenta la nuova Serie 8 Cabriolet e idealmente la affianca alla i8 Roadster, ma se è vero che l'ibrida plug-in da 374 Cv sfodera una tecnologia green capace di influenzare il design, Serie 8 Cabriolet nasce come la massima espressione dell'anima più classica e “motoristica” del marchio bavarese.

Il progetto naturalmente è parallelo rispetto a quello di Serie 8 Coupé, rispetto alla quale la piattaforma meccanica ha subito un irrigidimento dei montanti anteriori e nella parte inferiore del telaio, per il quale sono stati utilizzati anche alluminio, magnesio e materiale plastico rinforzato al carbonio. Si tratta non a caso di una Cabrio in piena regola, che mantiene le proporzioni del modello e le slancia molto bene grazie alla capote in tela, ripiegabile automaticamente in 15 secondi fino a una velocità massima di 50 km/h. Il lusso è sostanziale, con un sistema di ventilazione integrato nei poggiatesta che proietta un flusso di aria calda in corrispondenza del collo, in modo da poter viaggiare a cielo aperto anche in inverno.

Dalla famiglia Serie 8 derivano poi lo studio ergonomico degli interni per quattro passeggeri e soprattutto la base tecnologica più evoluta che può offrire il costruttore tedesco, a partire dal sistema operativo BMW 7.0 per la gestione della vettura, l’Head-Up Display a colori, la strumentazione digitale con schermo da da 12,3”e il BMW Intelligent Personal Assistant. I dispositivi di assistenza formano un lungo elenco, tra cui l'active cruise control con funzione di stop&go, il collision warning e lane departure warning, la frenata di emergenza.

Molto sostanzioso il pacchetto di mischia meccanico. Al lancio previsto per la primavera 2019, Serie 8 Cabriolet disporrà in Italia di due motorizzazioni di punta, Diesel e benzina.

Si parte con la 840d, invece, ovvero spinta dal 3.0 a gasolio da 320 Cv e 680 Nm di coppia massima in grado di garantire una accelerazione 0-100 km/h in 5,2 secondi. Di serie la trasmissione automatica a 8 rapporti e la trazione integrale xDrive con ruote posteriori sterzanti, come del resto per la M850i a benzina. Il V8 4,4 litri TwinPower Turbo da 530 Cv e 750 Nm di coppia consente uno sprint 0-100 km/h bruciante in 3,9 secondi, assistiti anche dal differenziale posteriore M Sport e assetto adattivo su cerchi in lega da 20”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi