Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Hyundai Elevate Concept, l'auto impara a camminare

Quattro gambe estensibili al posto delle sospensioni per superare ostacoli e arrivare in zone impervie: ecco l'Ultimate Mobility Vehicle

E' ora che l'automobile impari a camminare sulle sue gambe? Il colpo d'occhio è di quelli che fanno scena, un quadrupede che ricorda da vicino un AT-AT Walker targato Star Wars. Peccato, o forse per fortuna, che Elevate Concept non sia affatto un rendering computerizzato, ma una vettura vera. A patto di essere comunque molto elastici sulla definizione.

Hyundai presenta questo veicolo al CES di Las Vegas, la rassegna tecnologica si svolge ogni anno nella città americana e che apre il 7 gennaio. Non è una provocazione ma una ricerca molto approfondita sulle possibili integrazioni tra motore elettrico e telaio idropneumatico, capace cioè di fare a meno di sospensioni tradizionali per sostituirle con bracci teleguidati, anche di grande ampiezza. Elevate Concept naturalmente avrà un sistema di guida altamente computerizzato, ma soprattutto la capacità di camminare e scalare ostacoli, tanto da essere ideale come mezzo di soccorso in zone impervie o in caso di disastri naturali. Salvo ritrarre le gambe e tornare ad essere un “quasi tranquillo” monovolume.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi