Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nuova Merceds CLA, la berlina si rinnova

Presentata al CES di Las Vegas la seconda generazione della sedan della Stella

La rivincita della berlina dinamica. Mercedes CLA è una delle novità più “affilate” al CES. Una bella macchina, con tanta tecnologia a bordo, ma soprattutto una sedan muscolosa, con un design non banale, anzi, e grinta da vendere.

Tra i 4.600 espositori del Consumer Electronics Show, un nugolo di tecnologia, Mercedes-Benz ha schierato un prodotto classico. Derivata da Classe A, ma con letteralmente un taglio diverso. La seconda generazione di CLA, che arriverà in Italia a maggio e sarà costruita in Ungheria a Kecskemet, è originale.

Lunga 4,68 metri, quasi come un SUV di Segmento D (Macan, Stelvio) è una berlina del Segmento C, 4,5 cm in più rispetto alla serie precedente. Larga 1,83, alta 1,44 e con un passo di 272 centimetri che certifica una maggiore abitabilità interna.

Ma il design della coda, sufficientemente ardito, la bella silhouette, le carreggiate più larghe di 6,3 cm davanti e 5,5 cm dietro (sospensioni multilink) e il baricentro abbassato ne certificano l’indole muscolare, seppur con un certo stile. A richiesta, per renderla ancora più efficiente ci sono gli ammortizzatori a controllo elettronico e i cerchi da 19 pollici. Per attivare ancora di più lo sguardo invece sono disponibili i fari Multibeam Led e quelli Led High Performance.

Gli interni ripresentano la formula indovinata di Classe A, dove campeggia grande “tablet” digitale, per strumentazione e infotainment. Ma con qualcosa in più, il sistema MBUX è stato implementato, più preciso e rapido nel rispondere agli ordini vocali. Presenti i comandi gestuali, dove vengono riconosciuti passeggero e guidatore. Possibile  l’interazione di MBUX con lo smartwatch Garmin Vivoactive 3 per monitorare la propria attività e i parametri fisici.

Ovviamente importante la dotazione ADAS, che può essere resa completa a pagamento col pack Intelligent Drive per avere un self drive di secondo livello.

Al CES è stato mostrato il lussuoso allestimento CLA 250 Edition 1. Ovvero il duemila turbo benzina a trazione anteriore. Capace di 225 cavalli e di 350 Nm di coppia, accoppiato al cambio automatico 7G-DCT. Sono previsti ovviamente propulsori Diesel, versioni a trazione integrale e con cambio manuale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi